Campiello Giovani 2014

La Fondazione Campiello bandisce la XX edizione del concorso letterario “Campiello Giovani”.

Il concorso, riservato a giovani di età compresa fra i 15 e i 22 anni (che al momento dell’invio abbiano compiuto 15 anni e non ne abbiano ancora compiuti 22), residenti in Italia e all’estero, ha come oggetto un racconto in lingua italiana della lunghezza minima di 10 cartelle e massima di 20 cartelle.

Si può partecipare con un solo elaborato e non sono ammessi lavori collettivi.

Come partecipare

Inviare la scheda di partecipazione e il proprio racconto, secondo le modalità specificate nel bando, entro il 15 gennaio 2015.

Entro il 14 marzo 2015 verranno selezionati i 25 lavori semifinalisti e il 17 aprile sarà resa nota la cinquina dei finalisti.

Le cinque opere finaliste vengono raccolte in una collana a uso istituzionale realizzata a cura della Fondazione Il Campiello. I finalisti hanno diritto a una dotazione di libri e ad un invito alla cerimonia di premiazione del Premio Campiello.

Scarica il bando

Per promuovere la 20esima edizione del Campiello Giovani, il Comitato di Gestione del Premio Campiello ha definito, tra ottobre e dicembre, un fitto calendario di appuntamenti nelle scuole, nelle università e in tutto il territorio nazionale. Agli incontri parteciperanno alcuni protagonisti delle edizioni passate del concorso, che porteranno una testimonianza diretta della loro esperienza, dando informazioni e consigli utili agli studenti.

Il Campiello Giovani è già stato ospite di Progetto Giovani a ottobre in occasione de La Fiera delle Parole a Padova, con la vincitrice  Maria Chiara Boldrini e le finaliste Chiara Di Sante e Deborah Osto e, con la vincitrice, il 31 ottobre 2014, presso il Liceo “Tito Livio” per un incontro con gli studenti.

Per informazioni
Fondazione Campiello
Via Torino 151/C – 30172 Mestre (Venezia)
Tel. +39 041 251751
Fax: +39 041 2517576
e-mail: campiello.giovani@confindustria.veneto.it