Campo estivo di archeologia e arte rupestre in Valcamonica

 

valcamonica

La Cooperativa Archeologica Le Orme dell’Uomo di Cerveno (BS) e l’insegnamento di Preistoria e Protostoria dell’Università Cattolica del S.Cuore di Brescia organizzano l’annuale campo scuola estivo presso Paspardo, Valcamonica, dove ha sede una delle più importanti manifestazioni di incisioni rupestri preistoriche d’Europa, primo monumento italiano nella lista del Patrimonio Mondiale dell’UNESCO.

Il campo

Il campo è un’occasione per avvicinarsi allo straordinario repertorio figurativo preistorico della Valcamonica e imparare i metodi di studio dell’archeologia rupestre. Si terrà nelle località di La Bosca e Castello a Paspardo (BS) ed è aperto a tutti (studenti, archeologi, insegnanti e appassionati).

Uno scavo archeologico nel sito di Vite-Bial do Le Scale indagherà il rapporto tra castagneti, coltivazioni e rocce incise. Si impareranno le tecniche di rilevo e catalogo dell’arte rupestre, verranno condotte ricerche di superficie e stage di fotografia 3D. Durante il campo verranno anche organizzate visite ai parchi di arte rupestre e ai musei archeologici nazionali della Valcamonica.

Per informazioni e iscrizioni

Prof. Angelo E. Fossati
Cooperativa Archeologica Le Orme dell’Uomo
Piazzale Donatori di Sangue 1 – 25040 Cerveno (BS)
Tel.: 340 8517548
E.mail: angelo.fossati@unicatt.it | ae.fossati@libero.it