Career Coaching: prenditi cura del tuo futuro

Pin It

career_coaching

Lunedì 18 maggio, alle 17:30, l’Assessorato alle Politiche Giovanili e Fòrema, presentano Career Coaching: prenditi cura del tuo futuro, un evento realizzato nell’ambito della coaching week I.C.F. International Coach Federation.

L’incontro, ad accesso gratuito, si svolge presso l’Ufficio Progetto Giovani, al secondo piano del Centro Culturale Altinate San Gaetano, in via Altinate 71 a Padova.

È consigliata la registrazione compilando il modulo online.

Vai al modulo di registrazione

Il Coaching

Il Coaching è una disciplina che affonda le sue radici nelle neuroscienze e nel business management. È un progetto di crescita mirato, con traguardi specifici, che facilita il cambiamento, attraverso un percorso autorigenerativo.

Il Coaching è uno strumento altamente efficace che aiuta le persone a far quadrare il bilancio della propria vita privata o professionale, a migliorare i rapporti con gli altri, scoprendo le strategie più adeguate per raggiungere i propri obiettivi.

Il Career Coaching costituisce una tipologia d’intervento a supporto dei percorsi professionali individualiCon i giovani, il significato di tale attività è legato al supporto nell’individuazione di un proprio progetto professionale; con le persone più adulte l’intervento nasce dall’esigenza di affrontare situazioni indipendenti dalla propria volontà, quali ad
esempio la situazione economica del mercato, ed a volte da condizioni interiori legate alla riflessione su quanto ci si senta valorizzati e realizzati nel proprio lavoro.

Struttura e contenuti dell’incontro

L’incontro sarà condotto da coach certificati ACC ICF, formatori e psicologi.

  • Presentazione dei coach professionisti e degli obiettivi dell’intervento
  • Mappa mentale sul coaching, origine del termine e definizione
  • Vision e mission dell’International Coach Federation
  • I campi di intervento del coaching e le caratteristiche che lo differenziano rispetto alle altre professioni di aiuto (psicoterapia, mentoring, counselling, ecc.)
  • L’utilità del coaching nel favorire uno sviluppo di un progetto professionale grazie a dialogo, comunicazione, ascolto attivo, fiducia nei rapporti interpersonali e insight, apertura, consapevolezza ed espansione delle prospettive sia interne che esterne all’individuo
  • Presentazione e sperimentazione di uno strumento di coaching: il colloquio strutturato
  • Debriefing e domande aperte da parte del pubblico

Per informazioni

Ufficio Progetto Giovani – area Informagiovani
via Altinate, 71 – 35121 Padova
Tel: 049 8204742 (negli orari di apertura)
Mail: informagiovani@comune.padova.it

Fòrema S.r.l.
rif. Chiara Rizzi – Area Ricerca & Sviluppo
Via E.P. Masini n.2, 35131 Padova, Italia
Tel. 340 6044072 | Fax 049 8227514
Il Cubo Rosso
V.le dell’Industria n.62, Cap 35129, Padova, Italia
Mail: crizzi@confindustria.pd.it

Pin It