Cercasi volontari per Progetto Mentor-UP – UniPD

Il Laboratorio LINK (Dipartimento di Psicologia dello Sviluppo e della Socializzazione) in collaborazione con il Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria di Padova, promuove il progetto di mentoring Mentor – UP, con l’intento di formare Mentor capaci di offrire sostegno alla crescita e allo sviluppo dell’autonomia, a ragazzi dagli 8 ai 12 anni.

Il progetto

Il progetto Mentor – UP offre l’opportunità agli studenti dell’Università degli Studi di Padova di vivere, attraverso la partecipazione al programma, un’esperienza formativa e responsabilizzante al tempo stesso, mirata a favorire lo sviluppo personale e sociale di ragazzi a rischio di emarginazione e devianza. Difficoltà scolastiche, relazionali, personali, possono essere affrontate con successo grazie alla relazione di amicizia e di fiducia reciproca che si instaura tra il Mentor ed il suo Mentee, bambino o ragazzo che ha bisogno dell’aiuto di un amico più grande.

Durante il periodo di affiancamento, compito del Mentor è di favorire, attraverso la relazione uno-a-uno, la crescita e l’indipendenza del Mentee, incoraggiare la partecipazione alle iniziative e alle risorse presenti nel suo quartiere (associazioni, spazi ricreativi, biblioteche, ludoteche), e contestualmente rafforzare la rete sociale in cui il Mentee è inserito.

Per i corsi di laurea di Psicologia e Scienze della Comunicazione, la partecipazione al programma consentirà il riconoscimento di crediti formativi universitari (CFU).

Come candidarsi

Per candidarsi come mentor e accedere ai colloqui di selezione è necessario compilare il modulo di richiesta di partecipazione al programma, per poi inviarlo all’indirizzo mail mentor-up.dpss@unipd.it.

Il termine per la presentazione delle domande e per lo svolgimento dei colloqui è fissato al 17 ottobre 2019.

Per informazioni
Progetto Mentor – UP
via Belzoni, 80 – 35131 Padova
via Ognissanti, 72 – 35131 Padova
Tel. 049 8277812
E-mail:
mentor-up.dpss@unipd.it
Facebook:
ProgettoMentorUp