Cerco lavoro: cosa, come e quando!

Pin It

Da novembre a febbraio l’ufficio Progetto Giovani organizza una serie di workshop rivolti ai giovani che vogliono inserirsi nel mondo del lavoro.

Il ciclo è realizzato in collaborazione con Job Centre (Ente accreditato dalla Regione Veneto per la Formazione e i Servizi al Lavoro) e Fòrema (Società di formazione del sistema confindustriale italiano).

I workshop, pensati come momenti interattivi e di scambio, affronteranno diverse tematiche legate alle tecniche di ricerca del lavoro in un mercato in continua evoluzione. Gli incontri, rivolti a chiunque cerchi lavoro o desideri cambiarlo, vogliono essere una bussola per aiutare nella scelta del percorso giusto.

Gli argomenti dei workshop

  • Come attivarsi per capire il proprio obiettivo professionale
  • In che modo valorizzare le proprie competenze e utilizzare i canali e le modalità più efficaci per promuovere il proprio profilo professionale
  • Come utilizzare i socia network nella ricerca del lavoro e come curare la propria identità online
  • Tecniche per sostenere un colloquio di lavoro vincente

Le prossime date

La partecipazione è gratuita. È richiesta la registrazione online. I moduli di registrazione di ciascun appuntamento saranno attivi dalla chiusura del precedente. Tutti gli appuntamenti si svolgono presso l’ufficio Progetto Giovani, al secondo piano del Centro Culturale Altinate San Gaetano.

Per disdire la propria partecipazione è necessario inviare una mail a informagiovani@comune.padova.it.

12 novembre | 10:00

Costruire la propria OccupAbilità con il LEGO Serious Play

con Giulia Mastropirro, Job Centre

Scopri di più e iscriviti

L’occupabilità è un concetto complesso che mette insieme le competenze e le caratteristiche individuali della persona (asset), il modo con cui queste competenze vengono gestite, sfruttate (deployment) e presentate (presentation) e, infine, i fattori di contesto.

Riuscire a scattare una fotografia della propria occupabilità e delle relative componenti fornisce una base di partenza per lo sviluppo di azioni concrete per gestire con successo la propria carriera professionale. Per questo motivo, l’Informagiovani di Padova insieme a Job Centre Srl propone questo workshop che permetterà ai partecipanti di rappresentare il proprio sé professionale attraverso i famosi mattoncini e visualizzare come poter aumentare la propria occupabilità.

Il LEGO Serious Play (LSP) è una metodologia innovativa ed efficace che attraverso l’utilizzo dei mattoncini colorati più famosi al mondo è in grado di supportare le persone nella costruzione di modelli che rappresentano metaforicamente i loro pensieri (conoscenze, capacità, sfide, problemi, difficoltà, ecc) e permette, allo stesso tempo, di esplorare la complessità delle molte parti che interagiscono tra loro, semplificandone le molteplici relazioni in una sintesi sostenibile.

Iscrizione

Il workshop è aperto a un massimo di 12 partecipanti.

Iscriviti qui

28 novembre | 10:00

La ricerca attiva del lavoro: metodo, procedure e sviluppi

con Nicolò Serena, Job Centre

Scopri di più e iscriviti

L’incontro mira a far luce sulle competenze necessarie per una valutazione efficace delle offerte di lavoro, sulle modalità da utilizzare nella ricerca attiva e sulle reali finalità che devono spingere e motivare alla ricerca di nuove opportunità lavorative.

Questo permetterà ai partecipanti di avere un quadro chiaro degli sforzi che necessariamente vanno messi in campo per avviare una ricerca, attiva ed efficace.

Iscrizione

Iscriviti qui

3 dicembre | 16:00

Linkedin e il personal branding per la ricerca dei lavoro

con Massimiliano Zuccarini, Fòrema

17 gennaio | 16:00

Work speed date: il colloquio di lavoro individuale, teoria e simulazioni

con Massimiliano Zuccarini, Fòrema

21 febbraio | 16:00

Escape room

con Linda Soffiato, Fòrema

Per informazioni
Ufficio Progetto Giovani – area Informagiovani
via Altinate, 71 – 35121 Padova
Tel.: 049 8204742
Mail: informagiovani@comune.padova.it

Pin It