Chiamata per Tito Livio a teatro

Pin It

In occasione delle celebrazioni per il bimillenario della morte di Tito Livio che si svolgono presso l’Università degli Studi di Padova e in città nel corso del 2017, tre grandi nomi della scena contemporanea – Marco Paolini, Roberto Tarasco, Gabriele Vacis – si sono messi in gioco con l’Università per il grande storico padovano, con un progetto inclusivo e formativo volto a produrre un grande spettacolo – un rave teatrale – che si terrà nel Salone di Palazzo della Ragione di Padova l’1 ottobre.

Lo spettacolo

Il testo scelto viene da uno dei racconti più famosi di Roma antica tramandati da Tito Livio, “Gli Orazi e i Curiazi“, che Bertolt Brecht ha riscritto per un suo dramma didattico, e che Gabriele Vacis riprenderà con un suo stile particolare in occasione del bimillenario.

Lo spettacolo, allestito da Roberto Tarasco, vedrà in scena con Marco Paolini un centinaio di giovani.

Il lavoro di preparazione si svolgerà in alcuni fine settimana di maggio, giugno, settembre e dal 24 settembre all’1 ottobre; richiederà un impegno di circa 5/6 ore al giorno in fascia mattutina o pomeridiana.

Le giornate saranno suddivise in momenti di lavoro pratico e teorico con la presenza di conduttori per il lavoro fisico e vocale.

In particolare verranno attivati tre dipartimenti:

  • DICO – Dipartimento Corpo | a cura di Barbara Bonriposi, Glen Blackhall, Matteo Volpengo e Giuseppe Fabbris;
  • DIVO – Dipartimento Voce | a cura di Domenico Castaldo, Marta Laneri, Ginevra Giacchetti, Rui Albert Padul, Natalia Sangiorgio;
  • DINA – Dipartimento Narrazione | a cura di Marco Paolini e Gabriele Vacis.

Come partecipare

L’iniziativa è rivolta a studentesse e studenti dell’Università e delle scuole medie superiori, giovani del territorio padovano.

Per candidarsi bisogna compilare il form online, allegando una biografia (circa 2.000 caratteri) e un breve video di presentazione (massimo 2 minuti, link di Vimeo o Youtube), entro il 31 maggio.

È possibile partecipare all’evento anche a supporto degli aspetti riguardanti la drammaturgia, l’organizzazione, la messinscena, l’allestimento o la tecnica audio, luci, video.

Per informazioni

Università degli Studi di Padova
Via 8 febbraio, 2 – 35122 Padova
Tel.: 049 8275111 |  049 8273131
Mail: falaguerrar@gmail.com

Pin It