Chiara Becattini – La storia della Memoria della Shoah

Progetto Giovani per la didattica a distanza

La lezione, a cura di Chiara Becattini, riassume per sommi capi le tappe fondamentali dell’elaborazione della Memoria della Shoah in Italia dal dopoguerra ad oggi. L’intervento non vuole essere esaustivo della tematica affrontata, ma proporre un possibile percorso ricomprendendo alcuni degli avvenimenti più significativi nel mondo culturale italiano e internazionale che hanno contribuito a formare la memoria collettiva legata alla Shoah.

La relatrice mette a disposizione una bibliografia selezionata per approfondire alcune tematiche a cui fa riferimento nella lezione.

Scarica la bibliografia

La relatrice

Chiara Becattini, dopo una laurea in Scienze Filosofiche a Padova, ha conseguito un dottorato di ricerca in Storia Contemporanea. Si occupa di luoghi della memoria, di storia orale e delle problematiche relative alla rappresentazione della Shoah.

Storia della memoria di quattro ex campi di transito e concentramento in Italia e in Francia tra il 1945 e il 2012” – il suo lavoro di ricerca svolto in cotutela con l’Université Paris 8 – Vincennes Saint Denis, sotto la guida dei professori Simon Levis Sullam (Università Ca’ Foscari di Venezia), Marie-Anne Matard-Bonucci (Università Paris 8) – le è valso il prix de la Fondation Auschwitz di Bruxelles.

La lezione