Chiara Diluviani | Quotidiana16

Pin It

diluviani

Chiara Diluviani nasce nel 1981 a Montecchio Maggiore (VI). Nel 2005 si diploma in pittura presso l’Accademia di Belle Arti di Venezia. Attualmente si occupa di arte visuale e di illustrazione. Vive e lavora a Vicenza.

Inland, nuove forme di Romanticismo

Collage digitale stampato su carta, 70 x 100 cm, 2014-2015

Le opere di Diluviani ritraggono persone a lei vicine, soggetti di uno studio che, partendo da una riflessione di tipo antropologico e filosofico, culmina nel risultato artistico. I materiali di partenza per questo lavoro sono stati una foto che ritraesse ciascuna delle persone coinvolte nel progetto, un’immagine paesaggistica per loro significativa e incontaminata, cioè priva di elementi architettonici e di presenza umana, e un testo che potesse fornire una chiave di lettura del paesaggio scelto. Il processo di ricomposizione, mescolanza e stratificazione si è basato sia sulla conoscenza personale delle persone coinvolte, sia sullo studio dei materiali ricevuti.

Il progetto vuole rendere, attraverso la ricostruzione evocativa dei ritratti, la personalità, il vissuto, le emozioni delle persone coinvolte. Il percorso parte dalla similitudine tra vivente e terrestre, tra corpo e paesaggio, tra Uomo e Natura: persone come stratificazioni di vissuto, di emozioni, di ambienti, di stati fisici e condizioni mentali; paesaggi riflettenti esistenze ed essenze, in un processo di continuo, incessante e vicendevole modificarsi; corpi formati da crinali, spiagge, insenature, nubi, muschio; caratteri che si esprimono nei colori del ghiaccio, nell’asprezza delle rocce, nella vaporosità dei cieli, nell’incresparsi delle onde. Mani e occhi rimangono le uniche vestigia del ritratto realistico originario, piene di colori piatti e concreti.

Per informazioni

Chiara Diluviani

Pin It