Ciclo – Lavorare nello sport

Pin It

sport

L’Assessorato alle Politiche Giovanili – Ufficio Progetto Giovani del Comune di Padova, in collaborazione con  il Centro Provinciale Sportivo Libertas, organizza il ciclo di incontri “Lavorare nello sport“, due appuntamenti per conoscere più da vicino il mondo dello sport, l’organizzazione e la struttura sportiva, le opportunità presenti sul territorio, gli adempimenti burocratici per l’apertura e la gestione di un’associazione sportiva.

La partecipazione è gratuita, ma è necessaria la registrazione attraverso il modulo disponibile nel dettaglio di ciascun appuntamento. Come per tutte le iniziative di Progetto Giovani, sarà data la precedenza ad iscrizioni di giovani fino a 35 anni.

Il programma

Gli incontri si tengono presso l’Ufficio Progetto Giovani, al secondo piano del Centro Culturale Altinate San Gaetano.

Martedi 21 aprile – 17:30

Associazioni sportive e carriere professionali

A cura del Centro Provinciale Sportivo Libertas di Padova

Avvicinarsi al mondo dello sport non è semplice come spesso ci si immagina. Conoscere la struttura sportiva italiana è una condizione necessaria per dare vita ad un progetto in questo ambito: un progetto sportivo che per molte figure (tecnici, dirigenti, esperti di marketing e amministrazione) può trasformarsi anche in una prospettiva occupazionale.

Daniele Rago, presidente del Centro Provinciale Sportivo Libertas di Padova Libertas e Massimo Zilio, socio, faranno chiarezza sulle basi dell’organizzazione sportiva e sulle strutture e le opportunità delle associazioni sportive e sulle possibilità e le competenze richieste per intraprendere una carriera professionale nell’ambito sportivo, delineando le diverse figure necessarie nell’organigramma di un’organizzazione sportiva, sia a livello di competenze che di attitudini; verranno inoltre illustrate le opportunità offerte sul territorio.

All’incontro sarà dato ampio spazio anche alle domande da parte del pubblico.

Vai al modulo online

Martedi 5 Maggio – 17:30

Aspetti fiscali e amministrativi degli enti sportivi

A cura dello Studio Commercialista D’Angelo

Tiziano D’Angelo, consulente volontario dello sportello ‘Il mio primo commercialista‘, affronterà il tema degli aspetti fiscali ed amministrativi degli enti sportivi dilettantistici: argomenti di grande importanza spesso sottovalutati da chi intraprende i primi passi nel mondo dello sport dilettantistico. Verranno trattati i seguenti punti:

  • i procedimenti per la costituzione, con particolare attenzione ai requisiti e gli adempimenti richiesti dalla normativa;
  • l’attività istituzionale e commerciale;
  • i regimi contabili e fiscali;
  • i compensi per prestazioni sportive dilettantistiche.

All’incontro sarà dato ampio spazio alle domande da parte del pubblico.

Vai al modulo online

Per informazioni

Ufficio Progetto Giovani – area Informagiovani
via Altinate, 71 – 35121 Padova
Tel. 049 8204742 (negli orari di apertura al pubblico)
Mail: informagiovani@comune.padova.it

Pin It