Cinemasuono Festival


Lo spazio culturale ScambiaMenti apre le iscrizioni per partecipare alla prima edizione di “Cinemasuono Festival“.

Il concorso, a partecipazione gratuita, nasce con la volontà di selezionare e premiare tre cortometraggi muti inediti. Le opere saranno proiettate dal vivo in apertura di ognuna delle tre serate della seconda edizione della rassegna Cinemasuono, che si terrà a Cervia nelle serate del 17, 24 e 31 luglio.

Il bando

Le opere presentate devono avere durata massima di 15 minuti e non avere il sonoro; l’argomento e lo stile sono liberi.

Il vincitore del concorso riceverà come premio per otto giorni di residenza artistica (nel periodo dal 24 al 31 luglio), durante i quali gli verrà richiesto di creare un’opera cinematografica a tema libero utilizzando come sfondo i luoghi del Comune di Cervia. L’artista potrà accedere ai siti storici della città: i magazzini del sale ed il museo, la torre San Michele, le saline, le colonie di Milano Marittima. Viaggio, vitto e alloggio sono compresi nel premio.

Inoltre, in occasione dell’ultima serata del festival, sarà data l’opportunità al primo classificato di presenziare alla première musicata dal vivo della sua opera, a seguito della cerimonia di premiazione.

Sono previsti riconoscimenti anche per il secondo e terzo classificato.

Come partecipare

I partecipanti devono avere più di 18 anni.

Per partecipare al concorso, è necessario compilare il modulo di partecipazione e inviarlo, unitamente al filmato e alla scansione di un documento d’identità, entro e non oltre domenica 30 aprile a cinemasuono@gmail.com. I filmati, in forma digitale, devono essere trasferiti tramite la piattaforma WeTransfer. Nel corpo del testo della mail devono essere indicati tutti i dati richiesti dal bando.

Scarica il bando Modulo di partecipazione

Per informazioni

ScambiaMenti
via Ippolito Nievo, 2 – 48015 Cervia
Tel.: 338 219 6514
Mail: scambiamenti@comunecervia.it