#CodeWeek – Settimana europea della programmazione

Pin It
Euripe Code Week

Dal 10 al 25 ottobre ricorre la #CodeWeek – Settimana europea della programmazione, un evento per celebrare creatività, problem solving e collaborazione attraverso programmazione e altre attività tecnologiche.

L’idea alla base dell’iniziativa è quella di rendere la programmazione più accessibile, mostrare ai giovani, agli adulti e agli anziani come dare vita alle proprie idee con la programmazione e mettere insieme persone motivate ad imparare.

La Settimana europea della programmazione è stata lanciata nel 2013 da Young Advisors per l’agenda digitale europea, ed è sostenuta dalla Commissione europea nell’ambito della sua strategia per il mercato unico digitale. Nel piano d’azione per l’istruzione digitale la Commissione incoraggia soprattutto le scuole di ogni livello e gli insegnanti di tutte le materie ad aderire all’iniziativa. L’obiettivo è di raggiungere il 50% di tutte le scuole europee entro il 2020.

Chiunque (scuole, insegnanti, biblioteche, club di programmazione, imprese, autorità pubbliche) può organizzare un’attività #CodeWeek e aggiungerla alla mappa codeweek.eu.

È inoltre possibile unirsi alla Settimana europea della programmazione partecipando alla sfida Code Week 4 All e collegando attività tra comunità e confini, oppure aiutando a diffondere la visione della Settimana della programmazione in qualità di ambasciatore della Settimana europea della programmazione del proprio Paese.

Approfondimento per le scuole

Per informazioni:
Code Week
Contatti per l’Italia

Pin It