Con i Bambini: tutta un’altra storia – Concorso letterario

L’impresa sociale Con i Bambini promuove il concorso letterario per ragazzi “Con i Bambini: tutta un’altra storia”, il cui filo conduttore è legato ai problemi e alle fragilità degli adolescenti di oggi, con particolare attenzione a coloro che vivono in territori disagiati.

Il concorso

Con i Bambini è un’organizzazione senza scopo di lucro nata per attuare i programmi del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile e interamente partecipata dalla Fondazione CON IL SUD.

Il contest è pensato per i ragazzi e vuole mettere al centro i ragazzi stessi. Lo scopo non è solo quello di raccontare le loro storie, ma anche quello di recuperare il dialogo con la scuola, la famiglia e la comunità: cercare di dare delle risposte a una generazione che ha bisogno di costruirsi un’identità e avere un ruolo attivo e propositivo nella costruzione della società di domani.

Tre i concetti chiave del concorso:

  • le periferie;
  • la povertà educativa;
  • la comunità educante.

I racconti selezionati faranno parte di una pubblicazione e-book, scaricabile gratuitamente online e distribuita alle istituzioni nazionali.

Per i vincitori è inoltre prevista la partecipazione all’evento conclusivo del contest a Roma, alla presenza di rappresentanti delle istituzioni, delle fondazioni, del terzo settore, delle scuole e dei ragazzi.

Come partecipare

La partecipazione è gratuita.

Destinatari del contest sono ragazzi e ragazze di qualsiasi nazionalità che vivono in Italia e che al 31 dicembre 2017 abbiano un’età compresa tra i 14 e i 18 anni.

Sono ammesse opere inedite in lingua italiana, di lunghezza compresa tra le 8.000 e le 15.000 battute spazi inclusi, appartenenti esclusivamente alla tipologia del racconto:

  • racconto autobiografico;
  • racconto ispirato a vicende reali;
  • racconto di fantasia;
  • pagina di diario.

I racconti dovranno essere inviati in formato .doc a comunicazione@conibambini.org compilando il modulo online e allegando la documentazione richiesta nel regolamento, secondo le modalità indicate.

I racconti devono inoltre essere caricati sulla piattaforma 20lines utilizzando l’hashtag #conibambini.

La scadenza è fissata per il 30 settembre.

Regolamento Brief

Per informazioni

Con i bambini
Via del Corso, 262 – 00186 Roma
Tel.: 06 40410100 (interno 1 – Attività Istituzionali)
Mail: iniziative@conibambini.org