Con i giovani contro la ludopatia

Pin It

ludopatie

Venerdì 11 novembre, dalle 11:00 alle 13:00, si svolgerà la tavola rotonda “Promuoviamo il gioco sano per vincere la ludopatia“. L’intervento si terrà presso la Sala Agorà del Padiglione 11 della Fiera di Padova, nell’ambito della manifestazione Expo Scuola 2016.

Il dilagare delle ludopatie (patologie legate alla “dipendenza da gioco”) è tra i più gravi fenomeni sociali della nostra epoca: colpisce direttamente gli individui e indirettamente le loro famiglie e rappresenta una vera piaga sociale per le implicazioni economiche, giuridiche ed etiche che comporta.

Il progetto

Il Comune di Padova realizza, attraverso l’Ufficio Pace e rapporti con il mondo religioso e in collaborazione con altri enti e istituzioni, una serie di azioni comuni e coordinate per aiutare a prevenire il fenomeno delle ludopatie e a mitigarne gli effetti.

Per l’anno scolastico 2016/17 sono stati banditi i concorsi “Progetto Gioco Sano” e “Progetto Gioco per Padova. Divertirsi sì – Ammalarsi no!“, rivolti rispettivamente alle scuole dell’infanzia e alle scuole primarie e secondarie di primo grado e alle scuole secondarie di secondo grado e saranno attivati specifici percorsi formativi e informativi, con l’obiettivo di promuovere il valore relazionale ed educativo del gioco e di rafforzare il dialogo con il territorio e le sue realtà sociali.

Nel corso dell’evento di venerdì 11 novembre interverranno i rappresentanti delle istituzioni, gli esperti del settore e i rappresentanti di enti e associazioni impegnati in questo ambito.

Per informazioni

Ufficio Pace e rapporti con il mondo religioso
Mail: giocosano@comune.padova.it

Pin It