Con lo Scalcerle in Europa

Pin It

Si è da poco concluso il progetto Erasmus+ intitolato ENGAGeD (ENtrepreneurship: a GAteway to a Growing Education) che ha consentito a 115 studenti dell’IIS “Pietro Scalcerle” di Padova – e di altre scuole di Padova e di Vicenza – di effettuare tirocini di all’estero di durata variabile dalle due alle quattro settimane.

Il progetto è stato realizzato con la partnership dell’Ufficio Progetto Giovani del Comune di Padova.

Circa un terzo della popolazione degli studenti di classe quarta dell’Istituto può effettuare un tirocinio all’estero finanziato dall’Unione Europea, sperimentando una forma concreta di collaborazione tra i Paesi. I ragazzi che avevano concluso la classe quarta dei due indirizzi dell’Istituto (Tecnico e Liceo Linguistico) hanno viaggiato in 9 Paesi europei (Finlandia, Germania, Slovacchia, Polonia, Francia, Regno Unito, Spagna, Irlanda, Repubblica Ceca) e conosciuto le numerose realtà lavorative che li caratterizzano.

Per citarne alcune: Il DETS, un laboratorio di analisi chimiche nel Nord dell’Inghilterra; l’Università Humboldt e la FREIE Universität di Berlino; Alberghi e uffici turistici nella località di Evian; Il Beamish Museum vicino a Durham; Scuole materne a Tampere in Finlandia e a Oberstdorf in Germania; Negozi, Scuole di lingue, Attività commerciali e Musei a Madrid, Benalmadena e Alicante in Spagna, Cork in Irlanda, Plymouth in Inghilterra.

Alcuni partner ospitanti collaborano con lo Scalcerle fin dai tempi dei primi progetti europei. Gli studenti svolgono un’esperienza di autonomia anche nella gestione del tempo libero e del budget loro assegnato, sono guidati da un insegnante tutor per il primo periodo di soggiorno all’estero, ma presto condividono con i loro compagni scelte e decisioni trascorrendo un periodo di lavoro e gestione autonoma della propria vita in una nuova realtà culturale.

L’esperienza dello stage all’estero alla fine della classe quarta è percepito ormai come una certezza dalla comunità scolastica ed è diventata una consuetudine che la scuola tiene a confermare ogni anno con l’impegno dello staff di insegnanti, della dirigenza e del personale amministrativo che collaborano insieme alla buona riuscita dei progetti.

ENGAGeD

 

Pin It