Concorso – Arte in prospettiva

artein_prospettiva

Arte in prospettiva è un progetto promosso dal gruppo scout Neruda in collaborazione con Legambiente e con numerosi altri partner associativi e istituzionali e sostenuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo nell’ambito del bando Culturalmente 2014.

L’iniziativa è aperta a giovani creativi che vogliano ridisegnare gli spazi cittadini, in un percorso di confronto e di crescita con le associazioni e la comunità del territorio. I creativi selezionati prenderanno parte a workshop a cura di esperti: attraverso un affiancamento personalizzato di tutor e un confronto con la comunità, verranno definiti i luoghi da rigenerare nel territorio di Padova e di Rovigo, approfondendo le loro caratteristiche e le loro potenzialità, fino all’elaborazione grafica dello stimolo creativo da sottoporre all’attenzione della comunità.

Le idee progettuali potranno riguardare i luoghi nel loro complesso oppure soffermarsi su singole parti trasformando, anche provocatoriamente, il luogo in un’opera d’arte oppure inserendo al suo interno una singola installazione o una rivisitazione artistica di elementi di arredo urbano.

I partecipanti potranno essere singoli o gruppi: giovani, studenti, classi, associazioni o gruppi informali impegnati in percorsi d’arte, architettura o design, in forma strutturata o spontanea, e dovranno avere meno di 35 anni.

Sono previsti dei premi per le migliori idee progettuali selezionate dai promotori e dai partner del progetto: buoni acquisto per attrezzatura informatica, video o fotografica dal valore di 1.000, 600 e 400 .

I partecipanti verranno selezionati con l’obbiettivo di costituire una rappresentanza eterogenea del mondo creativo giovanile in base ad ambito artistico di provenienza (arte per studio, per professione, per hobby, …), curriculum e portfolio (stili, tecniche, esperienze pregresse, …), comprensione di motivazioni e obiettivi del progetto (attenzione alle dinamiche sociali e ambientali, individuazione di possibili luoghi di intervento, ispirazione creativa, … ).

Come partecipare

Per partecipare al progetto è necessario scrivere una mail all’indirizzo arteinprospettiva@gmail.com con:

  • breve curriculum;
  • breve portfolio di lavori realizzati;
  • breve motivazione sul perché si intende partecipare;
  • opzionale: ipotesi di luogo su cui si vorrebbe lavorare.

Per informazioni

Legambiente Padova 049.8561212
Legambiente Veneto 0425.27520
arteinprospettiva@gmail.com