Concorso – Be natural / Be wild


La Fondazione Cassa di Risparmio di Biella presenta la seconda edizione di “Be natural/Be wild“, concorso nazionale d’arte dedicato alla natura.

L’evento si inserisce nelle attività preparatorie all’edizione 2020 di Selvatica – Arte e Natura in Festival, manifestazione ideata nel 2012 dalla Fondazione in collaborazione con E20progetti, che coniuga natura e cultura per raccontare la bellezza del pianeta attraverso le arti visive.

Il concorso

Be natural/Be wild” esplora le tematiche di “Selvatica” con l’ambizione di portare l’attenzione sul tema della salvaguardia del patrimonio naturalistico e ambientale, ma anche di proporre al pubblico un punto di vista inedito sul mondo delle arti visive contemporanee.

Il tema del concorso è la Natura, con un’attenzione particolare al suo lato selvaggio: bellezza primigenia e incanto da ammirare e allo stesso tempo forza imprevedibile e spesso limite per l’uomo.

Il bando è gratuito e rivolto a giovani pittori e disegnatori, italiani e stranieri, residenti in Italia, maggiorenni.

I progetti artistici possono essere realizzati con qualsiasi tipo di tecnica su tela e su carta: disegno, pittura, incisione, acquerello, collage, ecc. Non sono oggetto di valutazione in concorso opere di fotografia, scultura e video installazione.

Sulla base del materiale inviato la giuria selezionerà le 20 opere finaliste che saranno protagoniste di una mostra collettiva all’interno di “Selvatica 2020“.

Durante la giornata di inaugurazione di “Selvatica 2020”, la giuria assegnerà i seguenti riconoscimenti:

  • 1° premio: acquisizione dell’opera vincitrice;
  • Premio Gallerie: una mostra personale dell’artista selezionato.

Come partecipare

È ammessa la partecipazione al concorso con un solo elaborato che deve essere inedito e originale, pena l’esclusione.

Per candidarsi è necessario inviare tramite mail tutto il materiale richiesto dal bando entro le 17:30 di venerdì 10 gennaio 2020.

Scarica il bando

Per informazioni
Fondazione Cassa di Risparmio di Biella
Via Garibaldi, 17 – 13900 – Biella
Tel.: 015 2520432
Fax: 015 2520434
Mail: alberto.panzanelli@fondazionecrbiella.it