Concorso d’arte – Ecoismi 2014

Il comune di Cassano d’Adda, con il patrocinio di GAi – Giovani Artisti Italiani, promuove il concorso d’arte contemporanea“Premio Ecoismi 2014.

Ecoismi 2014 sarà un’evento d’arte contemporanea che si terrà dal 15 giugno al 28 settembre 2014  nel Parco Naturale dell’Isola Borromeo e vuole essere un punto di incontro tra la cultura contemporanea e le radici profonde del territorio.

La rassegna prevede la realizzazione di 12 opere site-specific in piena sintonia con l’area del Parco. I progetti realizzati saranno capaci di creare un rapporto naturale e osmotico tra l’arte e il contesto ambientale, culturale ed identitario locale e avranno una valenza estetico-conoscitiva, in relazione ai processi e alle trasformazioni che riguardano l’ambiente e la condizione presente, per innescare una riflessione sulle dinamiche ecologiche e sostenibili.

Il tema del concorso sarà “Habitat, Ri-generazione, Memoria”, argomenti di grande respiro, che si estendono in una molteplicità di possibili declinazioni: dalle riflessioni sull’individuo e la memoria collettiva, alle caratteristiche sociali e sostenibili dell’ambiente, dalla condivisione degli spazi, fino agli aspetti quanto mai attuali della relazioni uomo-natura.
Attorno a questa tematica assai ampia i giovani artisti sono invitati ad esprimersi attraverso la lorolibertà espressiva, sensibilità e progettualità.

La partecipazione al concorso è gratuita e aperta ad artisti di ogni nazionalità di età non superiore ai 35 anni (nati dopo il 1 gennaio 1979).
Ogni artista può partecipare con un solo progetto.

Come partecipare
La domanda di partecipazione dovrà pervenire al Comune di Cassano d’Adda entro le 12:00 del 30 Aprile 2014.

La domanda può essere completata tramite form online.
Oppure in modo offline, compilando l’apposito modulo di iscrizioneallegando i documenti e spedendo il tutto secondo le modalità specificate nel bando.

12 progetti selezionati verranno comunicati il 12 maggio.
dall’11 al 14 giugno verrà svolto l’allestimento “work in progress”.

Verranno stanziati 1000 euro per la realizzazione di ciascun progetto.
Il Comitato Organizzativo si farà inoltre carico delle spese riguardanti il vitto e l’alloggio degli artisti a Cassano d’Adda durante il periodo di allestimento “work in progress” delle opere.

Per ulteriori informazioni scarica il bando.

Per informazioni
Ecoismi
Contatti Ecoismi
Organizzazione: info@ecoismi.org
Ufficio stampa: press@ecoismi.org