Concorso di traduzione della Commissione Europea

La Direzione Generale della Traduzione della Commissione Europea promuove Juvenes Translatores 2021, un concorso di traduzione online per le scuole secondarie superiori dell’Unione Europea.

Il concorso

Juvenes Translatores 2021” è un concorso di traduzione online destinato a tutti i giovani europei iscritti presso una scuola secondaria superiore. Il tema scelto per quest’edizione è “In partenza… verso un futuro più verde“.

E’ possibile scegliere da quale a quale delle 24 lingue ufficiali dell’UE si desidera tradurre. Il giorno della prova, il 25 novembre 2021, la DG Traduzione fornirà alle scuole i testi da tradurre. Le traduzioni dovranno essere caricate il giorno stesso nel database online gestito dalla Direzione.

La premiazione

La DG Traduzione ha il compito di valutare tutte le traduzioni e eleggere un vincitore per ciascuno Stato membro. Se la situazione pandemica lo consente, i vincitori sono invitati ad una cerimonia di premiazione a Bruxelles, prevista per la primavera 2022. 

In tal caso, le spese di viaggio e di alloggio di tutti i vincitori, degli accompagnatori adulti e degli insegnanti sono a carico degli organizzatori del concorso.

Come partecipare

Per partecipare al concorso, ciascuna scuola deve iscriversi compilando l’apposito modulo online entro le 12:00 del 20 ottobre 2021.

Le scuole selezionate devono designare da due a cinque studenti, di qualsiasi nazionalità, che parteciperanno al concorso. Gli studenti partecipanti devono essere nati nel 2004 e essere regolarmente iscritti presso una scuola che soddisfi i criteri richiesti dal regolamento del concorso.

Scarica il regolamento completo

Per informazioni
Juvenes Translatores – European Commission
Mail: dgt-translatores@ec.europa.eu