Concorso – 1941 il Manifesto di Ventotene per un’Europa libera e unita

Il Ministero dell’Istruzione ha lanciato il concorso 1941 il Manifesto di Ventotene per un’Europa libera e unita. 2023 la cittadinanza europea nel cammino verso la costruzione della pacifica convivenza tra i popoli, rivolto alle Istituzioni scolastiche di primo e secondo ciclo, statali e paritarie, in Italia e all’estero.

La partecipazione al concorso è gratuita. Possono partecipare classi, gruppi di studenti o singoli.


Il concorso

Il concorso prevede la possibilità da parte dei partecipanti di sviluppare liberamente la tematica legata al ruolo della scuola nell’analisi dei principi ispiratori del Manifesto di Ventotene, nella definizione del profilo del cittadino europeo e dei valori e principi che hanno condotto alla istituzione della cittadinanza europea nonché nella promozione della consapevolezza del ruolo che essa ha svolto e può svolgere nel cammino verso la costruzione della pace tra i popoli. I lavori, risultato di una progettazione didattica e di un lavoro originale degli studenti possono essere presentati come testi, ipertesti, illustrazioni grafiche e audio-video.

Premi

Vengono premiati tre lavori per ciascun ordine di scuola. Al 1° classificato di ogni categoria viene offerto un soggiorno nell’Isola di Ventotene di durata di 3 giorni riservato a un massimo di 30 partecipanti per ogni categoria.

Per partecipare è necessario trasmettere l’elaborato entro il 30 aprile 2023.

Scarica il bando Scarica la domanda di partecipazione

Per informazioni
Ministero dell’Istruzione