Concorso fotografico – Obiettivo terra

La Fondazione UniVerde e la Società Geografica Italiana Onlus indicono l’ottava edizione del concorso nazionale di fotografia geografico – ambientaleObiettivo Terra”, in occasione della 47ª Giornata Mondiale della Terra (22 aprile 2017).

Il premio ha l’obiettivo di valorizzare il patrimonio ambientale, il paesaggio e le peculiarità enogastronomiche, storico-culturali e sociali dei parchi nazionali e regionali d’Italia.

Il concorso

Sono ammesse al concorso foto inedite in formato digitale, a colori, di risoluzione minima 1600×1200 pixel, sia in formato orizzontale che verticale, che non superino i 15 Mb. Il soggetto fotografato dovrà necessariamente rappresentare un’immagine di un parco nazionale o regionale italiano. Sono ammesse foto recanti regolazioni del contrasto, della luminosità e l’uso di filtri purché non alterino il soggetto dell’immagine, non sono invece ammessi fotomontaggi, foto con scritte sovraimpresse o con altri tipi di addizioni o alterazioni.

Al vincitore del concorso sarà assegnato un premio di  1000 € e una targa dalla Fondazione UniVerde e dalla Società Geografica Italiana. La fotografia vincitrice sarà esposta su una maxi-affissione a Roma.

Oltre al primo premio saranno selezionate, tra le foto ammesse, le vincitrici delle menzioni per ognuna delle seguenti categorie:

  • alberi e foreste;
  • animali;
  • area costiera;
  • fiumi e laghi;
  • paesaggio agricolo.

Per l’anno 2017 sono istituite, inoltre, diverse menzioni speciali, tra cui quella per la migliore foto subacquea scattata in un’area marina protetta, in collaborazione con Marevivo.

Il premio verrà consegnato durante la cerimonia di premiazione che si svolgerà a Roma venerdì 21 aprile.

Come partecipare

Il concorso, gratuito, è aperto a tutti i cittadini, italiani e stranieri, residenti o domiciliati in Italia che abbiano compiuto i 18 anni di età entro il 21 marzo 2017.

Per partecipare al concorso è possibile presentare soltanto una fotografia, dal 1 gennaio al 21 marzo, caricandola direttamente attraverso il sito, e compilando il modulo di registrazione online.

Le foto che concorrono alla menzione speciale “Foto subacquea” dovranno pervenire, accompagnate da una scheda recante i dati anagrafici, l’indicazione dell’area marina protetta oggetto della foto e un recapito telefonico, via mail a: obiettivoterra2017@fondazioneuniverde.it.

Per informazioni

Fondazione UniVerde
via Antonio Salandra, 6 – 00187 Roma
Tel.: 06 42815257
Fax: 06 42083677
Mail: info@fondazioneuniverde.it