Concorso Nazionale del fumetto di Valdagno 2019

Pin It

Il Progetto Giovani Valdagno, insieme all’Assessorato alla Politiche per i Giovani della Città di Valdagno, bandisce la settima edizione del “Concorso Nazionale del fumetto Città di Valdagno”.

L’edizione 2019 prevede un primo premio in denaro di 300 euro che il vincitore potrà spendere per acquistare materiali, frequentare corsi di formazione e, in generale, per nutrire il proprio talento.

Il concorso

Il tema  del concorso è libero, per lasciare spazio alla fantasia e alla libera espressione dei partecipanti. Allo stesso modo il concorso non pone restrizioni stilistiche, formali o di contenuto. 

Ai partecipanti è richiesto di produrre una storia a fumetti in grado di appassionare e catturare il lettore, e la giuria, in sei tavole

Requisiti

Il concorso è rivolto a tutti i fumettisti esordienti con età superiore ai 14 anni ed inferiore a 35 anni.

Per esordiente s’intende un autore non professionista e che non possieda contratti di lavoro in ambito fumettistico e che non abbia mai pubblicato con editori di ambito nazionale.

Elaborati

Ai concorrenti è chiesto di realizzare una storia a fumetti in numero massimo di 6 tavole.

È permessa qualsiasi tecnica manuale (acquerello, carboncino, retini…) e di disegno digitale.

I personaggi dovranno essere di creazione dei concorrenti; sono ammesse citazioni o parodie di personaggi già esistenti purché funzionali alla storia che si intende illustrare.

Le interpretazioni di personaggi coperti da copyright che risultassero stravolgenti ed offensive comporteranno l’esclusione dal concorso.

Non saranno accettate: storie ed immagini di incitamento alla violenza e/o ad esplicito contenuto sessuale o pedopornografico.

Come partecipare

I lavori devono essere inviati o consegnati:

  • in formato digitale – file pdf, jpeg e png – con definizione di almeno 300 dpi
  • in versione cartacea in formato A3.

I lavori, unitamente alla scheda di partecipazione debitamente compilata e firmata, dovranno essere:

  • consegnati o inviati tramite posta a Progetto Giovani Valdagno, c/o Palazzo Festari Corso Italia 63 – 36078 Valdagno (Vi)
  • inviati tramite mail all’indirizzo dedicato: comix.pgvaldagno@gmail.com, con oggetto “Concorso Fumetti 2019”.

Termine ultimo per l’invio dei lavori è il 14 aprile 2019
Il regolamento completo, con le modalità di invio e partecipazione è disponibile in allegato e sul sito web di Progetto Giovani Valdagno.

Per informazioni
Progetto Giovani Valdagno
c/o Palazzo Festari, Corso Italia 63 – 36078 Valdagno (Vi)
Tel: 0445405308
Mail: partecipazione@progettogiovanivaldagno.it

Pin It