Concorso – I cambiamenti climatici

concorso_cambiamenticlimatici

L’associazione Shylock Centro Universitario Teatrale di Venezia, con la collaborazione del webmagazine Comete, bandisce un concorso internazionale di comunicazione e creatività per opere edite e inedite aventi per tema “I cambiamenti climatici”.

L’iniziativa è promossa allo scopo di valorizzare e stimolare la sperimentazione della scrittura e dell’espressione creativa sul tema dei cambiamenti climatici, con la possibilità di utilizzare diversi generi, modalità e supporti, proponendo qualsiasi tipo di interpretazione culturale e stilistica.

Gli organizzatori invitano i candidati ad approfondire in modo particolare un approccio costruttivo e propositivo, attraverso la valorizzazione e la produzione di racconti, testimonianze, proposte artistiche e comunicative a sfondo realistico o dettate dall’immaginazione che contribuiscano a disegnare il futuro e le possibili modalità di convivenza tra uomini, mondo naturale ed effetti del cambiamento del clima a livello planetario.

Il concorso, giunto alla sua terza edizione, richiamandosi alla pubblicazione della sintesi finale 2014 del Quinto rapporto di valutazione dell’IPCC, intende sottolineare l’attenzione per le strategie di adattamento e mitigazione, volte a contrastare e limitare gli effetti negativi dei cambiamenti climatici.

Il concorso

Sono previste due sezioni tematiche:

  1. CLIMATECHANCE – Opportunità nel cambiamento
  2. WWW WHEN WATER WINS – Quando l’acqua vince – Acqua e cambiamenti climatici

Tipologia

  • Scrittura. Possono essere candidati elaborati di scrittura di qualsiasi genere e stile e di lunghezza diversa in relazione al tipo di opera. Nessun limite di lunghezza è previsto per le opere già edite. Per le opere inedite sono previsti i limiti seguenti: per la narrativa breve e la poesia o testi brevi di qualsiasi altra natura la lunghezza massima prevista è di
    30000 (trentamila) caratteri spazi inclusi, corrispondenti indicativamente a quindici cartelle di 2000 (duemila) caratteri ciascuna; per i piccoli libri la lunghezza massima prevista è di 100000 (centomila) caratteri spazi inclusi, corrispondenti indicativamente a cinquanta cartelle di 2000 (duemila) caratteri ciascuna. Non è previsto nessun limite minimo di lunghezza dei testi. Le opere dovranno essere in lingua italiana o, nel caso di candidati di nazionalità straniera ed esclusivamente per le opere entro i 10.000 (diecimila) caratteri (indicativamente cinque cartelle di duemila caratteri spazi inclusi ciascuna), le stesse potranno essere in lingua inglese, possibilmente con allegata una sinossi in italiano. Per le
    opere di testo che superano la lunghezza dei 10000 (diecimila) caratteri, è tassativa la candidatura in lingua italiana originale o sottoforma di traduzione.
  • Altri tipi di opere. Possono essere candidate opere rappresentative e comunicative realizzate attraverso le tecniche e le modalità espressive più diverse, su supporti digitali e/o materiali di qualsiasi tipo. A solo titolo esemplificativo, ma non esaustivo, sono candidabili: opere di immagine e fotografia, realizzate con tecniche tradizionali, digitali o miste, su qualsiasi tipo di supporto, opere di shirt art, fashion art, street art, video, animazioni, danza, musica e altro. Nel caso di opere non asportabili per dimensioni o tipologia (ad esempio opere di street art, opere dal vivo come danza, musica e opere miste) si richiede l’invio di documentazione digitale (foto, video, file musicali) e un testo di spiegazione a commento dell’elaborato.

La partecipazione

Possono partecipare al concorso tutti gli autori di qualsiasi nazionalità che abbiano compiuto la maggiore età al momento della scadenza (15 aprile 2015) della consegna degli elaborati, esordienti o affermati, con o senza precedenti esperienze di scrittura o pubblicazione editoriale e/o creazione di opere di qualsiasi genere e pubblicazione delle stesse.

Per le modalità di partecipazione si rimanda al bando allegato.

Per partecipare al concorso è richiesto il versamento di una quota di iscrizione e contributo per spese di segreteria di 10,00 € valido in soluzione unica per qualsiasi numero di opere candidate (da una a più opere), indipendentemente dalla sezione o dalle sezioni di partecipazione.
Scarica la locandina

 

Scarica il bando

Per informazioni

Mail Shylock: concorso@cut.it
Mail Comete: concorso@comets.it