Concorso letterario – Premio Raduga


L’Associazione Conoscere Eurasia e l’Istituto Letterario A.M. Gor’kij, in collaborazione con la Fondazione Russkij Mir e il Centro Russo di Scienza e Cultura a Roma – RosSotrudnichestvo, organizzano l’ottava edizione del “Premio Raduga“.

L’iniziativa è dedicata alla promozione di giovani narratori e traduttori, sia russi che italiani. L’obiettivo è fare in modo che i giovani letterati più meritevoli possano entrare in contatto con i settori intellettualmente più vivaci del mondo letterario italiano e russo. Il premio garantisce oltre che un riconoscimento economico anche la pubblicazione delle migliori opere in un volume antologico bilingue.

Il premio

Il concorso prevede due premi:

  • “giovane narratore dell’anno”;
  • “giovane traduttore dell’anno”.

Premio “giovane narratore dell’anno”

Questa categoria è rivolta a giovani narratori italiani di età compresa tra i 18 e i 35 anni. Le opere inviate devono essere inedite e non superare le 10.000 battute. Tra tutti i lavori pervenuti, la giuria sceglierà cinque opere, che verranno tradotte in lingua russa da cinque giovani traduttori russi e pubblicate con testo a fronte nell’Almanacco letterario. Ogni opera sarà seguita dalla biografia del narratore, da una nota critica e da un ritratto fotografico. Il volume verrà distribuito sia in Italia che in Russia, al fine di far meglio conoscere in entrambi i Paesi il lavoro dei giovani narratori e dei giovani traduttori.

Tra i cinque narratori italiani pubblicati nell’Almanacco letterario, la giuria sceglierà “Il giovane narratore dell’anno”, conferendogli un premio di 5000 €.

Premio “giovane traduttore dell’anno”

Cinque giovani traduttori italiani della lingua russa, di età compresa tra i 18 e i 35 anni, di cittadinanza italiana, e residenti in Italia, saranno scelti tra coloro che avranno inviato una prova di traduzione, oltre a un curriculum dettagliato dei propri studi. La prova di traduzione, accompagnata dal testo originale, e non superiore a cinque cartelle, andrà svolta su un testo russo pubblicato dopo il 1950, scelto liberamente dallo stesso traduttore.

Tra i cinque traduttori, la giuria sceglierà il “Il giovane traduttore dell’anno”, a cui verrà conferito un premio di 2500 €.

L’annuale cerimonia di premiazione si terrà alternatamente in Russia e in Italia.

Come partecipare

La partecipazione al premio è gratuita; i racconti devono essere inviati, tramite mail, entro e non oltre venerdì 20 gennaio. Su un documento a parte è necessario allegare una breve nota bio-bibliografica (non più di 10 righe) con l’indicazione di nome e cognome del candidato, dati personali e contatti.

I nomi dei cinque narratori e dei cinque traduttori finalisti saranno resi noti, sul sito dell’Associazione, entro il mese di marzo 2017. Entro il mese successivo saranno resi noti i nomi dei due vincitori.

La cerimonia di premiazione si terrà a Napoli venerdì 23 giugno.

Scarica il bando

Per informazioni

Associazione Conoscere Eurasia
via dell’ Artigliere, 11 – 37129 Verona
Referente: Polina Chunina
Tel.: 045 8020904 (1)
Mail: raduga@conoscereeurasia.it