Concorso – Marostica città di fiabe

concorso_marostica

Marostica Città di Fiabe” è il concorso di letteratura per l’infanzia e la preadolescenza che chiama all’appello scrittori di ogni età e parte d’Italia. Il bando è promosso dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Marostica.

Il prestigioso premio rivolti alla letteratura per bambini, vanta 27 anni di storia e una giuria di nomi importanti: dalle docenti universitarie di Letteratura per l’infanzia Donatella Lombello e Marnie Campagnaro alla scrittrice Beatrice Masini (traduttrice della saga dei Harry Potter e autrice del libro Tentativi di botanica degli affetti, selezione Premio Campiello); dall’editore Ermanno Detti alla poetessa Maria Giuseppina Quarenghi, fino ad Alessandro Quasimodo, figlio dell’illustre poeta.

Il concorso, a tema libero, è per testi inediti in lingua italiana rivolti a bambini e ragazzi dai 3 ai 14 anni e si articola in tre categorie:

  • poesie e filastrocche;
  • fiabe, favole e racconti fantastici;
  • racconti realistici.

Per i vincitori di ogni sezione è previsto un premio di 1.000 euro e la pubblicazione dell’opera nella speciale raccolta dedicata al concorso.

Il Premio è dedicato alla poetessa e scrittrice per l’infanzia Arpalice Cuman Pertile (1876-1958), autrice di più di 70 pubblicazioni, celebre non solo per il suo lascito intellettuale, ma anche per il suo impegno sociale e politico, soprattutto per le sue posizioni anti – interventiste che le costarono cattedra e esilio.

Un bell’esempio per le nuove generazioni e per gli scrittori contemporanei per l’infanzia che potranno dare continuità narrativa e poetica ai valori sempre attuali della scrittrice.

Il bando scade il 23 aprile 2015. La cerimonia di consegna dei premi è prevista per il 14 novembre 2015.

Vai al bando

 

Per informazioni

Marostica città di fiabe
Web www.marosticacittadifiabe.it
Facebook: marosticacittadifiabe