Concorso nazionale del fumetto Città di Valdagno

concorso-fumetto

Progetto Giovani – Assessorato alle Politiche per i Giovani della Città di Valdagno bandisce la quarta edizione del “Concorso Nazionale del fumetto Città di Valdagno”. Il concorso è a tema libero e lascia massima libertà di espressione per i partecipanti.

È previsto un premio per il primo classificato, che avrà l’onore di vedere pubblicata la propria storia – introdotta e presentata da importanti autori del panorama fumettistico italiano – in un’antologia cartacea dedicata al Concorso.

Questa edizione del concorso punta a diventare il numero zero di una nuova collana di fumetti in cui ogni anno un aspirante fumettista potrà essere affiancato a un nome noto del panorama del fumetto italiano, in un’unione editoriale che vuole essere un incoraggiamento per tutti gli appassionati disegnatori a credere sempre nella possibilità di realizzare i propri sogni.

Come partecipare

La partecipazione è gratuita. Ai concorrenti è chiesto di realizzare una storia a fumetti di un numero massimo di 6 tavole, realizzabili con qualunque tecnica di disegno manuale o digitale.

I lavori, in numero massimo di 6 tavole, devono essere inviati o consegnati:

  • in formato digitale (pdf, jpeg e png), con definizione di almeno 300 dpi;
  • in versione cartacea in formato A3.

Non è richiesta la spedizione delle tavole originali. Sono accettate stampe cartacee realizzate da scansioni o copie con buona definizione. Non saranno accettate fotografie digitali dei lavori.

Le tavole, unitamente alla scheda di partecipazione debitamente compilata e firmata, devono pervenire a Progetto Giovani Valdagno entro il 4 maggio 2016, con consegna manuale, via posta cartacea o via e-mail all’indirizzo comix.pgvaldagno@gmail.com, specificando nell’oggetto “Concorso Fumetti 2016”.

Le tavole selezionate dalla giuria saranno esposte, assieme ai primi tre classificati, durante una mostra evento dedicata al fumetto, che si terrà negli spazi della Galleria Civica Villa Valle di Valdagno dal 21 maggio al 5 giugno 2016. Tutti i partecipanti presenti alla premiazione avranno inoltre la possibilità di incontrare i giurati in una clinic del fumetto durante la quale analizzeranno e commenteranno insieme i lavori presentati, ricevendo preziosi consigli da chi ha giudicato i lavori.

Scarica il regolamento completo

Per informazioni

Progetto Giovani Valdagno
Palazzo Festari, Corso Italia 63 – 36078 Valdagno (VI)
Tel: 0445 405308 | Fax: 0445 401748
E-mail: partecipazione@progettogiovanivaldagno.it