Concorso per scrittori e illustratori under 35

Officine Gutenberg organizza la prima edizione di Storie di Barriera – Concorso per scrittori e illustratori under 35 con lo scopo di far emergere i giovani talenti italiani.

Il concorso

Officine Gutenberg, con il contributo della Società Italiana Autori Editori, attraverso il Bando Sillumina nato dalla direttiva del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, organizza la prima edizione concorso “Storie di Barriera – Concorso per scrittori e illustratori under 35“.

Il concorso nasce con l’intento di valorizzare le capacità creative e narrative di giovani scrittori e illustratori italiani, mediante l’accompagnamento in un percorso di potenziamento delle competenze tecniche della professione dello scrittore e aprendo loro il mondo del graphic novel e della narrativa illustrata.

Al concorso sono ammessi concorrenti di età non superiore ai 35 anni, con residenza in Italia. Il concorso è strutturato in due sezioni: “Sezione Scrittori” e “Sezione Illustratori”.

I partecipanti alla”Sezione Scrittori devono presentare un racconto che deve aprirsi con il seguente incipit:

“Gli abitanti di Piacenza sono asserragliati all’interno dell’angusta cerchia delle mura medievali. Il vicino fiume Po è diventato un confine invalicabile. I ponti che univano la parte settentrionale della città alla Lombardia sono stati demoliti, e dove un tempo sorgevano le società di canottaggio ora sorgono torrette per gli avvistamenti, con l’obiettivo di respingere l’eventuale arrivo degli Altri”.

I partecipanti alla “Sezione Illustratori” devono presentare una tavola in duplice copia in bianco e nero e a colori, sul tema dell’incipit.

I premi

I primi 3 classificati per la “Sezione Scrittori” riceveranno i seguenti premi:

  • al primo classificato, 1.000 euro e la pubblicazione di una propria raccolta di racconti, edita da Officine Gutenberg;
  • al secondo classificato, 700 euro;
  • al terzo classificato, 300 euro.

I 6 illustratori selezionati nella “Sezione Illustratori” riceveranno 200 euro ciascuno.

Come partecipare

Per partecipare, occorre inviare entro il 31 luglio 2018 all’indirizzo e-mail info@storiedibarriera.it le opere in formato pdf (senza riferimenti al nome e cognome dell’autore), indicando nell’oggetto “Concorso Storie di Barriera 2018 – Sez. Scrittori” o “Concorso Storie di Barriera 2018 – Sez. Illustratori” a seconda della sezione per cui ci si presenta.

Scarica il bando

Per informazioni

Officine Gutenberg Soc. Coop. a r. l.
via Giordano Bruno, 6 – 29121 Piacenza
Tel.: +39 338 535 5124
Mail: info@storiedibarriera.it