Concorso per studenti – Fondazione Falcone

In occasione del venticinquesimo anniversario delle stragi di Capaci e di via D’Amelio, la Fondazione Giovanni e Francesca Falcone e il MIUR – Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca indicono il concorso intitolato “Occorre compiere fino in fondo il proprio dovere, qualunque sia il sacrificio da sopportare, costi quel che costi – Ricordare per crescere”.

Il concorso

Il concorso è rivolto a studenti e a studentesse delle istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado, sia statali che paritarie, e ha il proposito di far riflettere sull’importanza di quei tragici avvenimenti affinché non venga reso vano il lascito di chi ha profuso il proprio impegno nella lotta contro le organizzazioni criminali.

I candidati potranno partecipare con piena autonomia espressiva all’iniziativa, sia come classi sia come gruppo di studenti.

Per partecipare è richiesta la produzione di un elaborato che rifletta sul senso del dovere e sull’impegno nella lotta alle mafie, ispirandosi agli ideali di libertà e giustizia, del perseguimento del bene comune, del rispetto degli altri e delle istituzioni.

Gli elaborati possono essere di tipo:

letterario: articoli, saggi, racconti, poesie fino a un massimo di 5 cartelle;
artistico: disegni, manifesti, foto, collage realizzati con ogni strumento o tecnica e di tipo multimediale come video, canzoni, podcast, spot fino a un massimo di 5 minuti.

Ogni istituzione scolastica potrà partecipare con un massimo di 3 elaborati.

Le scuole che intendono partecipare al concorso dovranno iscriversi compilando il modulo online disponibile sul sito della Fondazione entro e non oltre sabato 14 gennaio.

Gli elaborati dovranno essere inviati all’Ufficio Scolastico Regionale di riferimento (allegando la stampa della registrazione dei dati al momento dell’iscrizione) entro lunedì 20 marzo.

Verranno selezionate un’opera per la scuola primaria, una della scuola secondaria di primo grado e una per la scuola secondaria di secondo grado.

Tra i criteri di valutazione riceverà particolare attenzione l’originalità dell’elaborato.

La premiazione si terrà martedì 23 maggio.

Per informazioni

Fondazione Giovanni e Francesca Falcone

Via Serradifalco, 250 – 90145 Palermo
Tel.: 091 6812993
Fax: 091 6810794
Mail: info@fondazionefalcone.it