Concorso – PlayStat. La statistica che diverte!

L’Istituto nazionale di statistica (Istat) e la Società italiana di statistica (SIS) lanciano il concorso di idee “PlayStat. La statistica che diverte!“.

Il concorso

L’obiettivo del premio è quello di stimolare il processo di alfabetizzazione statistica e la promozione della cultura statistica attraverso la tecnica della “gamification” per ingaggiare, in modo divertente e inusuale, utenti esperti e non, su temi afferenti alla statistica.

Il concorso è rivolto a due categorie di concorrenti:

  • studenti delle scuole secondarie di secondo grado;
  • ricercatori, studenti universitari e altri esperti di statistica.

Ai partecipanti è richiesto di presentare l’idea di una app o un gioco, per smartphone e/o per pc, che sia rivolto a un pubblico, esperto e non, della materia statistica. I partecipanti possono concorrere da soli o in squadra (composta da un massimo di 5 persone).

Gli autori delle due idee vincitrici ricevono in premio, rispettivamente, uno smartphone e un tablet, messi in palio dalla Società Italiana di Statistica.

L’Istat si riserva di redigere il progetto tecnico delle due idee vincitrici, di curarne il successivo sviluppo informatico e la pubblicazione, di promuovere i prodotti finali attraverso una campagna
di comunicazione che contempla i principali media. I vincitori saranno chiamati a partecipare alla progettazione e all’organizzazione di future iniziative di promozione della cultura statistica promosse da Istat e SIS sul territorio nazionale.

La proclamazione dei due vincitori avverrà il 28 giugno in occasione di una manifestazione ufficiale.

Come partecipare

Per partecipare al concorso è necessario compilare il modulo di iscrizione online e inviare la proposta di idea, strutturandola secondo le linee guida indicate indicate nel sito, entro mercoledì 31 maggio.

Bando

Per informazioni

PlayStat. La statistica che diverte!
Mail: playstat@istat.it