Con-corso – Raccontami un posto

Pin It

Nell’ambito del progetto PADOVA per TUTTI è in programma a inizio 2020 il con-corso multidisciplinare “Raccontami un posto“. Gli interessati verranno invitati a ricercare esperienze di viaggio responsabile e accessibile, attraverso la produzione di foto interviste sul modello del progetto “Humans of New York” di Brandon Stanton.

Sulla pagina Facebook del progetto PADOVA per TUTTI verrà pubblicato un album con i lavori dei partecipanti, dando la possibilità al pubblico di votare con un “mi piace” i loro preferiti.

Una giuria di esperti poi, sceglierà i 3 lavori da premiare in occasione dell’edizione dedicata al turismo responsabile e accessibile del Festival IT.A.CÀ, in programma a Padova e dintorni a primavera 2020. Inoltre, tutti i lavori dei partecipanti verranno esposti in una mostra dedicata.

Il corso

COSPE Onlus nell’ambito del progetto PADOVA per TUTTI, propone un corso inclusivo di 10 incontri della durata di 2 ore circa ciascuno, presso gli spazi del CSV (Centro Servizi Volontariato) di Padova.

Il corso vedrà un primo incontro di contestualizzazione sul turismo responsabile e accessibile (a cura di Simona Zedda) e continuerà con dieci incontri di 2 ore ciascuno per sviscerare le modalità dell’intervista (con Alessandro Busi) e la fotografia ritrattistica (con Lorenzo Scaldaferro) per imparare a produrre una propria foto intervista sul modello “Humans of New York” di Brandon Stanton.

Il programma

Tutti gli incontri si svolgono il mercoledì con orario 20:30-22:30.

  • 9 ottobre 2019 – Il turismo responsabile: ambiente, comunità locale, accessibilità;
  • 16 ottobr2019 – (scrittura) Conoscenza e reciprocità;
  • 23 ottobre 2019 – (scrittura) Cosa raccontare?;
  • 30 ottobre 2019 – (scrittura) Humans of New York;
  • 6 novembre 2019 – (scrittura) Costruire domande;
  • 13 novembre 2019 – (fotografia) Impariamo ad usare la macchina fotografica al meglio;
  • 20 novembre 2019 – (fotografia) Quando tecnica ed emozione si incontrano: composizione e luce;
  • 27 novembre 2019 – (fotografia) Il ritratto fotografico: essenza della fotografia;
  • 4 dicembre 2019 – (fotografia) Il ritratto fotografico: ora tocca a voi! Ogni studente porterà in classe tre ritratti scattati durante la settimana, li analizzeremo insieme in ogni aspetto: estetico e tecnico;
  • 18 dicembre 2019 – Lettura dei testi e delle immagini e conclusioni.

I docenti

Alessandro Busi: (psicologo e psicoterapeuta) oltre a una formazione in ambito clinico, lavora con adolescenti e adulti in vari contesti di gruppo. Parallelamente, nel corso degli anni, ha approfondito lo studio della scrittura creativa, sia come passione personale, sia come strumento in ambito psicologico.

Lorenzo Scaldaferro: fotografo, regista professionista e giornalista. Si occupa prevalentemente di immagini commerciali, ma ha sempre avuto un’attenzione ai temi culturali e sociali. Esperienza decennale come docente di fotografia presso la Scuola Internazionale di Comics. Autore di numerosi documentari ed esposizioni.

Simona Zedda: semiologa specializzata nel rapporto tra comunicazione turistica, sviluppo turistico-territoriale e networking; coordina iniziative ed eventi di impatto sociale, culturale ed ambientale. Per “IT.A.CÀ migranti e viaggiatori” si occupa di progettazione turistica responsabile e accessibile.

Come partecipare

Per partecipare è necessario aver compiuto la maggiore età. La partecipazione al corso è ammessa fino ad un numero massimo di 20 iscritti. È necessaria la preiscrizione via e-mail. Ai partecipanti è richiesta un’offerta responsabile.

Le lezioni si terranno presso il Centro Servizi Volontariato in via Gradenigo 10 a Padova.

Scarica la scheda del corso

Per informazioni
Padova per Tutti
Mail: info@padovapertutti.it
Tel.: 335 7490329 (Sara Miotto) | 380 3668231 (Chiara Conti)

Pin It