Concorso – Raccontami un posto

Nell’ambito del progetto IT.A.CÀ Padova, è in programma il concorso multidisciplinare per giovani dai 18 ai 35 anni “Raccontami un posto“. Gli artisti avranno la possibilità di partecipare gratuitamente a vari laboratori artistici di giornalismo a fumetti, fotografia e storytelling e verranno poi invitati a condividere le proprie esperienze di viaggio attraverso la produzione di foto, fumetti e racconti.

Sulla pagina Facebook di Arci Padova verrà pubblicato un album con i lavori dei giovani artisti, dando la possibilità al pubblico di votare i preferiti con un “mi piace”. Una giuria di esperti sceglierà i 3 lavori da premiare in occasione di It.a.cà. migranti e viaggiatori – Festival del Turismo Responsabile, in programma a Padova e dintorni dal 1 al 4 giugno 2017. Tutti i lavori dei partecipanti verranno esposti in una mostra dedicata.

I corsi

Con-corso gratuito di fotografia di viaggio

A partire da venerdì 10 marzo, FosfeniLab propone un laboratorio di fotografia di viaggio, articolato in 5 incontri. I primi quattro incontri, della durata di 3 ore, sono propedeutici all’analisi e alla progettazione del proprio lavoro fotografico e vedranno la presenza di fotografi/artisti professionisti ed emergenti, che con i loro personali punti di vista e metodologie di approccio al tema del viaggio sensibilizzeranno i partecipanti alla produzione di una fotografia diversa.

Nell’ultima lezione, dopo un’uscita di urban trekking, verranno guidati nella selezione delle immagini con cui partecipare al concorso “Raccontami un posto”. Ai partecipanti verrà chiesto di produrre le proprie immagini in autonomia tra una lezione e l’altra, al fine di preparare un racconto fotografico su un luogo a loro scelta, sia anche esso la città di Padova o dove vivono.

Requisito per partecipare è il possesso di un qualsiasi strumento digitale o analogico per fotografare, sarà necessario poter visionare le immagini tramite stampe o a monitor nella lezione finale.

I docenti: Luca Baioni, Luca Santese, Beppe Calgaro, Ana Blagojevic, Paolo Prendin, Emanuele Salvagno, Massimo Pistore.

Il corso si svolgerà presso Spazio Cartabianca, via Giorgione 24, Albignasego (PD). Maggiori informazioni sul programma degli incontri e le modalità di iscrizione sono disponibili sul sito.

Segui l’evento su Facebook

Con-corso gratuito di storytelling online

A partire da venerdì 24 marzo, presso gli spazi dell’associazione Lanterna Magica Padova, Alessandro Busi propone un corso di storytelling e scrittura creativa per web. Il corso avrà come focus la scrittura online del viaggio, con particolare attenzione alle esperienze consapevoli, sostenibili, locali, etiche: tutti aggettivi che rimettono al viaggiatore la responsabilità delle proprie scelte, della propria narrazione.

Nel corso di ogni incontro si alterneranno momenti pratici e teorici, privilegiando una modalità di apprendimento partecipato ed esperienziale. Fra un incontro e l’altro verranno assegnati ai partecipanti esercizi che funzionino come stimolo per la produzione di testi propri.

Per iscriversi è sufficiente mandare una mail a itacaturismo.padova@gmail.com. La partecipazione al corso è gratuita, ma è necessario essere in possesso della tessera ARCI 2017.

Segui l’evento su Facebook

Con-corso gratuito di giornalismo a fumetti

A partire da giovedì 30 marzo, presso gli spazi dell’associazione Lanterna Magica Padova, il fumettista Claudio Calia propone un laboratorio di giornalismo a fumetti, articolato in 4 incontri.

Ai partecipanti sarà richiesto di sviluppare un breve racconto a fumetti, da una a quattro tavole, riguardante il tema complessivo di IT.A.CÀ: il viaggio e il turismo responsabile. Sarà pertanto richiesto di raccontare attraverso i propri occhi e il proprio vissuto un viaggio, sviscerando un “luogo” a fumetti attraverso la propria, peculiare, sensibilità. Per partecipare i materiali necessari saranno: carta da fotocopia, matita e gomma, temperamatite, eventuali altri strumenti da disegno scelti e a carico dello studente.

Per iscriversi è sufficiente mandare una mail a itacaturismo.padova@gmail.com. La partecipazione al corso è gratuita, ma è necessario essere in possesso della tessera ARCI 2017.

Segui l’evento su Facebook

Per informazioni

IT.A.CÀ Padova
Facebook