Concorso – Tutti i colori del cinema


Tutti i colori del cinema” è il titolo del concorso fotografico internazionale indetto dal Centro Culturale Candiani in collaborazione con il periodico di immagini e cultura fotografica Gente di Fotografia e Ikonavenezia.

Il bando

Il concorso intende celebrare la ventesima edizione del festival internazionale del cortometraggio “Mestre Film Fest” con una rassegna fotografica che racconti il cinema e i mondi cinematografici con un occhio di riguardo a quelli meno conosciuti: dalle grandi produzioni al cinema indipendente, da strutture di bellezza rara, eleganti, futuristiche, lussuose a quelle molto povere.

La partecipazione è aperta a tutti coloro che usano il mezzo fotografico come strumento di comunicazione, indagine e riflessione. Si può partecipare sia individualmente che in coppie/collettivi.

premi sono così suddivisi:

  • categoria Senior (over 30): 2.000 €;
  • categoria Junior (under 30): 1.000 €.

Le opere di tutti i premiati e di tutti i selezionati verranno esposte al Centro Culturale Candiani da novembre 2017 a gennaio 2018 con conseguente pubblicazione del contest sulla rivista Gente di Fotografia.

È possibile inviare fino a un massimo di 10 fotografie a colori o in bianco-nero. I lavori inviati non devono aver vinto altri concorsi nazionali e/o internazionali.

Le immagini devono essere file digitali di 1080 pixel sul lato corto, a una risoluzione di 72 dpi, in formato JPG. I nomi dei file devono rispettare la seguente sequenza: cognome_iniziale del nome_numero progressivo immagine. È obbligatorio allegare un testo esplicativo del progetto non superiore a 2500 caratteri (spazi inclusi); è invece facoltativo allegare una breve biografia dell’autore/i (non superiore a 1500 caratteri spazi inclusi).

I vincitori verranno annunciati entro il 6 ottobre 2017. I fotografi vincitori si impegnano a consegnare entro il 15 ottobre 2017 le immagini in alta risoluzione adatte a un formato di stampa fino a 60 x 80 cm per la realizzazione della mostra.

Come partecipare

L’iscrizione al concorso è gratuita e avviene esclusivamente inviando le opere e la scheda d’iscrizione, entro la mezzanotte del 17 settembre 2017, all’indirizzo mail: tutticoloridelcinema@comune.venezia.it o indicando il link (Dropbox, Wetransfer, ecc.) da cui sarà possibile scaricare le foto.

Scarica il bando Scheda di iscrizione

Per informazioni

Centro Culturale Candiani
Piazzale Candiani, 7 – 30174 Mestre
Tel.: 041 2386111
Fax: 041 2386112
Mail: candiani@comune.venezia.it