Concorso video – I giovani contro il razzismo e il pregiudizio antiebraico

ebraismo stella david

L’UCEI – Unione delle Comunità Ebraiche Italiane indice un bando di concorso dal titolo “I giovani contro il razzismo e il pregiudizio antiebraico“. Scopo del concorso è stimolare giovani studenti di cinema a produrre un video che affronti il tema del razzismo, del pregiudizio antiebraico, dell’intolleranza verso fedi e culture “altre”. Il concorso è aperto a tutti gli studenti iscritti a qualsiasi anno delle Scuole di cinema, di Enti o Associazioni che si occupano di formazione nell’ambito della produzione audiovisiva, nell’anno scolastico/accademico 2015-2016.

Il prodotto (una campagna pubblicitaria, un cortometraggio, un cartone animato, uno spot, ecc.) dovrà essere di immediata comprensione, per raggiungere il pubblico più ampio possibile. Dovrà durare dai quattro agli otto minuti, anche per risultare fruibile e condivisibile su piattaforme social.

L’UCEI riconosce un premio di 5,000 €, quale rimborso delle spese opportunamente documentate dal vincitore/dai vincitori. Tale premio sarà interamente conferito all’autore/gruppo di autori del miglior prodotto audiovisivo, oppure sarà suddiviso tra un massimo di tre autori/gruppi di autori a insindacabile giudizio della Commissione Giudicatrice del Concorso.

I prodotti partecipanti al concorso dovranno pervenire alla sede dell’UCEI, entro le ore 12 del 15 marzo 2016, ciascuno accompagnato dalla scheda allegata al Bando (Allegato 1). E’ altresì possibile inviare l’elaborato per via telematica, all’indirizzo email concorsovideo@ucei.it. La Commissione Giudicatrice terminerà i propri lavori entro il 15 aprile 2016, e comunicherà il vincitore o il gruppo vincitore, i vincitori o i gruppi di vincitori alla Giunta UCEI.

Per informazioni

UCEI – Unione delle Comunità Ebraiche Italiane
Segreteria Generale
Lungotevere Sanzio, 9 – 00153 Roma
Tel. 06 45542200/291
E-mail: concorsovideo@ucei.it