Conosci e racconta – Corso gratuito

Pin It

Il Comune di Abano Terme, in collaborazione con la Cooperativa Sociale “Il Raggio Verde”, promuove il percorso gratuito Conosci e racconta“, per imparare a creare eventi e iniziative capaci di valorizzare le specificità di un contesto territoriale.

Il percorso si colloca all’interno del progetto “Giovani di una Abano più”, nell’ambito dei piani d’intervento in materia di politiche giovanili della Regione Veneto.

Gli incontri si svolgono giovedì 14, 21 e 28 novembre alle 15:30 presso il Centro Ricreativo Comunale in via Donati, 1 ad Abano Terme.

Il percorso

Il percorso intende fornire ai partecipanti le competenze di base utili a valorizzare il patrimonio culturale, storico, turistico e paesaggistico del territorio, con l’obiettivo di identificare alcune aree di eccellenza che saranno oggetto di un successivo laboratorio di progettazione e realizzazione eventi.

Nel corso degli incontri si intende coinvolgere i diversi attori del territorio per segnalare le eccellenze meno note che si ritiene opportuno far conoscere e valorizzare attraverso iniziative pubbliche promosse dai giovani. L’invito è rivolto soprattutto a chi vive e conosce una realtà territoriale nascosta e che merita di trovare visibilità.

Il programma dei laboratori

  • riconoscere le eccellenze territoriali;
  • tecniche di narrazione del territorio;
  • dalla narrazione all’evento pubblico.

Come partecipare

Il corso è gratuito e riservato a giovani di età compresa tra i 15 e i 30 anni. Ai partecipanti sarà rilasciato un attestato di partecipazione.

Per partecipare, è necessario inviare la propria candidatura via mail all’indirizzo abanogiovani@gmail.com entro il 10 novembre.

Per informazioni
Mail:abanogiovani@gmail.com

Pin It