Convegno – Il cammino della tolleranza

tolleranza_convegno

Il 26 e 27 maggio, a Padova, presso l’Aula Magna del Collegio Morgagni, si terrà il convegno internazionale dal titolo “Il cammino della tolleranza. Tracing the Path of Tolerance” che toccherà questioni riguardanti la storia dell’idea di tolleranza e la loro attualità nel contesto contemporaneo.

Il convegno è organizzato dall’Associazione Alumni della Scuola Galileiana, con il sostegno dell’Università di Padova, della Scuola Galileiana di Studi Superiori e del Dipartimento di Scienze Politiche, Giuridiche e di Studi Internazionali.

Nella storia del pensiero occidentale, l’idea di tolleranza ha costituito, ancor prima che un principio astratto, un concreto spazio pubblico di riconoscimento di diritti civili e partecipazione politica all’interno del processo di sviluppo di sistemi democratici.

Nel corso della sua lunga evoluzione tale concetto ha subito però radicali mutamenti diventando principio istituzionale di regolazione della convivenza politica largamente accettato, seppur allo stesso tempo criticato.

In occasione dei 250 anni dalla pubblicazione della voce Tolérance all’interno dell’Encyclopédie di Diderot e d’Alembert e a 50 anni da quella del saggio di Herbert Marcuse, Repressive Tolerance, nel quale venivano denunciati i limiti di una tolleranza utile ad avallare una politica lassista e privata di ogni responsabilità morale, si intende stimolare una riflessione che, procedendo da differenti prospettive disciplinari – filosofia, letteratura, storia, teologia, politologia, giurisprudenza – , sondi l’attuale validità di questa nozione, centrale all’interno del dibattito contemporaneo, particolarmente in relazione ad alcune questioni fondamentali nella società postmoderna, quali pluralismo e multiculturalità.

Vai al programma Scarica la locandina

Per informazioni

Web: Tolleranza2015
Mail: convegnotolleranza2015@gmail.com