Convegno – Padova Digital Literacy

unipd

Giovedì 10 dicembre 2015, presso la sede di Sociologia del dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata – Università degli Studi di Padova di via Cesarotti, si terrà il convegno “Digital Literacy: Ricerche, politiche e buone pratiche”.

I media digitali sono diventati sempre più pervasivi all’interno di tutte le dimensioni della vita sociale, politica, economica e culturale di ciascun individuo determinando un riposizionamento del ruolo dell’utente, sempre più attivo nei processi di mediazione.

La digital literacy, intesa come la capacità di accedere, analizzare, valutare e produrre messaggi in tutti i formati della comunicazione mediale rappresenta una condizione necessaria per vivere e partecipare in quella che è stata definita la società dell’informazione. Parlando di digital literacy, quindi, non si fa riferimento meramente al possesso di abilità tecniche ma alla combinazione tra queste e un più ampio contesto socio-culturale.

Grazie al patrocinio dell’Associazione italiana per l’educazione ai media e alla comunicazione (MED), ente riconosciuto dal MIUR per la formazione del personale docente (DM90/03), alla fine della giornata verrà rilasciato, a chi sarà regolarmente iscritto al convegno, un attestato di frequenza.

La partecipazione alla conferenza è gratuita, ma è richiesta la registrazione entro il 29 novembre.

Vai al modulo di iscrizione

Il programma

Di seguito, il programma completo della giornata. Segnaliamo, di particolare interesse per insegnanti, dirigenti ed educatori, la sessione pomeridiana.

Per informazioni

Marco Scarcelli – Università di Padova
Mail: cosimomarco.scarcelli@unipd.it