Convegno “Rigenerare spazi pubblici”

Pin It

rigenerazione

Sabato 28 novembre, dalle 9:30 alle 18:00, si terrà il convegno “Rigenerare spazi pubblici: esperienze dai territori“, un’occasione di confronto tra cittadini, ricercatori, professionisti impegnati in percorsi di rigenerazione territoriale.

Nato all’interno di The Next Stop, progetto sostenuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo – Bando Culturalmente 2014 che promuove percorsi di riqualificazione delle aree degradate attraverso iniziative artistiche e culturali, questo appuntamento conclusivo si propone come opportunità di riflessione e discussione pubblica. A partire dalle esperienze realizzate a Padova e in Italia, verranno presentate le metodologie, gli strumenti di intervento e le condizioni politiche-istituzionali che hanno favorito od ostacolato il lavoro nei territori.

La mattina è prevista una tavola rotonda in cui si discuterà di rigenerazione a partire da diverse prospettive: politiche, comunità, cultura e lavoro.

Nel pomeriggio, invece, sono previste due sessioni parallele dedicate ad approfondire la relazione tra queste parole chiave: Spazi/riuso/cultura, Spazio pubblico/pratiche di cittadinanza. A partire dal dialogo tra esperienze realizzate a Padova e in altri contesti, si vogliono definire alcune linee di lavoro in città su alcuni spazi che potrebbero essere rigenerati.

Il convegno si terrà presso la sala Peppino Impastato, all’interno della Banca Popolare Etica di via Niccolò Tommaseo, 7. Scarica qui il programma completo. La partecipazione al convegno è libera, ma è richiesta l’iscrizione.

Per informazioni:

CO+
Piazza Gasparotto, 7 – Padova
Tel.: 340 4731898 | 339 5918452
E-mail: info@copiu.it

Pin It