54 volontari con Focsiv

Corpi Civili di Pace cerca 54 volontari per azioni di pace non governative nelle aree di conflitto o soggette a rischio di conflitto o nelle aree di emergenza ambientale, all’interno di 15 nuovi progetti FOCSIV in America Latina, Africa ed Albania.

I progetti

FOCSIV è un’Ente di impiego di Servizio Civile che promuove progetti aventi l’obiettivo di costruire percorsi di pace attraverso la sensibilizzazione ed il coinvolgimento delle comunità locali. Finora solo un centinaio di giovani hanno avuto l’opportunità di prendere parte ai progetti previsti dalla legge di stabilità a fronte di uno stanziamento di fondi inizialmente destinato all’impiego di 500 giovani volontari d’età compresa fra i 18 e i 29 anni.

Nel bando appena pubblicato, FOCSIV cerca 54 volontari da inserire nell’ambito di 15 progetti in 8 paesi:

  • In Bolivia, Ecuador e Perù, dove i progetti mirano ad intervenire in situazioni di emergenza ambientale.
  • In Albania, Senegal, Colombia, Brasile, Perù, Ecuador, invece i progetti riguardano situazioni di post conflitto in cui i volontari opereranno nei diversi ambiti dell’educazione alla nonviolenza, protezione dei rifugiati, lotta alla discriminazione, educazione ai diritti fondamentali.

Come partecipare

Per partecipare alla selezione sono necessari i seguenti requisiti richiesti dallo Stato:

  • avere un’età compresa tra i 18 e i 29 anni non compiuti all’atto di presentazione della domanda (28 anni e 364 giorni);
  • essere cittadini italiani, ovvero cittadini di uno degli stati membri dell’Unione Europea, ovvero essere cittadini non comunitari regolarmente soggiornanti in Italia;
  • non aver riportato condanne (vedi bando)
  • non appartenere a corpi militari o forze di polizia.

Scadenza: La domanda di presentazione con la relativa documentazione va presentata all’ente che realizza il progetto prescelto entro l’8 aprile 2019.

Per maggiori informazioni sulle modalità di candidatura vai su focsiv.it

Per informazioni
FOCSIV
Mail: serviziocivile@focsiv.it