Corpo europeo di solidarietà

Volontariato_campidilavoro
Parte l’iniziativa europea che dà la possibilità a molti giovani di maturare un’esperienza di volontariato, un tirocinio o un apprendistato di durata compresa fra i 2 e i 12 mesi.

Il Corpo europeo di solidarietà

Il Corpo europeo di solidarietà è la nuova iniziativa dell’Unione Europea che offre ai giovani opportunità di lavoro o di volontariato, nel proprio Paese o all’estero, nell’ambito di progetti destinati ad aiutare comunità o popolazioni in Europa.

I giovani possono impegnarsi in iniziative e progetti in vari settori come istruzione, assistenza sanitaria, integrazione sociale, assistenza nella distribuzione di prodotti alimentari e non, costruzione di strutture di ricovero, accoglienza e integrazione di migranti e rifugiati, la protezione dell’ambiente o la prevenzione di catastrofi naturali.

Sono comprese nei progetti le spese di vitto, alloggio, viaggio e assicurazione. È prevista anche un’indennità di soggiorno.

Come partecipare

Per aderire al Corpo europeo di solidarietà è necessario avere 17 anni; i progetti, invece, sono aperti a giovani dai 18 ai 30 anni.

I progetti sostenuti dal Corpo europeo di solidarietà possono durare fino a dodici mesi e si svolgono di norma sul territorio degli Stati membri dell’Unione Europea.

Per partecipare al Corpo europeo è necessario completare la registrazione online, e successivamente si potrà essere selezionati per un’ampia gamma di progetti.

Per informazioni

Corpo europeo di solidarietà