Corsi di formazione per Operatore Socio Sanitario

La Regione del Veneto ha autorizzato l’avvio di nuovi corsi di formazione per Operatore Socio Sanitario (O.S.S.) per il triennio 2017/2019. I corsi approvati partiranno entro il 29 settembre 2017 e termineranno il 31 marzo 2019.

L’ammissione al percorso formativo sarà preceduta da una prova selettiva dei candidati (che sarà in contemporanea su tutto il territorio regionale) mediante testcolloquio che si terrà il 26 luglio 2017. Maggiori informazioni sulla prova di selezione, modalità di iscrizione, dati e costi del corso sono disponibili sul sito della Regione Veneto.

Clicca qui per scaricare l’elenco degli enti che organizzano i corsi a Padova.

Diventare Operatore Socio Sanitario

L’Operatore Socio Sanitario (O.S.S.) è la figura professionale che trova origine nella sintesi dei distinti profili professionali degli operatori dell’area sociale e di quella sanitaria e risponde in modo più adeguato all’evoluzione dei servizi alla persona, intesa nella globalità dei suoi bisogni.

Per diventare Operatore Socio Sanitario è necessario frequentare uno dei corsi di formazione riconosciuti, organizzati da organismi di formazione accreditati dalla Regione del Veneto. I corsi sono a pagamento e si concludono con il conseguimento dell’attestato di qualifica professionale a seguito del superamento di un esame. Il percorso è così strutturato:

  • durata massima di 18 mesi, con un monte ore complessivo di 1000 ore, di cui 480 teoriche e 520 ore di tirocinio da svolgersi presso le strutture e i servizi in cui è prevista la figura professionale dell’Operatore Socio Sanitario;
  • articolazione in moduli didattici, di base e professionalizzanti, suddivisi tra ore di lezioni teoriche e di tirocinio;
  • insegnamento di materie nelle seguenti aree disciplinari: socio-culturale, psicologica-sociale, igienico-sanitaria e tecnico-operativa.

Per i cittadini non italiani è previsto il possesso di un adeguato livello di competenza linguistica (livello minimo A2). Una volta ottenuta la qualifica di Operatore Socio-Sanitario è possibile trovare impiego presso le Aziende ULSS, le Aziende Ospedaliere, le I.P.A.B., le Strutture Sanitarie o Socio-Sanitarie private autorizzate e accreditate dalla Regione del Veneto.

Per informazioni

Regione del Veneto