Corso per Tecnico del restauro di beni culturali

restauro

L’Ente di Formazione IRIGEM promuove il corso per “Tecnico del restauro di beni culturali“, percorso triennale con la finalità di preparare un tecnico con competenze idonee all’inserimento attivo nelle problematiche dello studio, della conservazione e del restauro delle opere d’arte.

IRIGEM organizza anche un percorso di specializzazione sulle “Tecniche multispettrali come supporto nelle fasi di un restauro: principi di base e utilizzo“.


Tecnico del restauro di beni culturali

Il corso per “Tecnico del restauro di beni culturali” prevede l’utilizzo delle più moderne tecnologie del restauro e attrezzature all’avanguardia da parte degli studenti. I docenti sono professionisti altamente qualificati e aggiornati rispetto alle nuove ricerche sulle tecnologie e i materiali.

Il corso prevede 900 ore (630 ore di lezione e 270 ore di stage) per ogni annualità, presso la sede di Rosà. Il corso è completamente gratuito e prevede la mensa gratuita, la copertura assicurativa e una borsa di studio per chi non percepisce alcun sostegno al reddito.

Destinatari

È possibile candidarsi al primo anno del corso senza limiti di età. I candidati possono essere disoccupati o inoccupati, ma devono essere in possesso di un diploma di scuola secondaria di 2° grado o diploma di qualifica di quarto anno di Iefp. Sono previsti 18 partecipanti.

Consulta il bando

Tecniche multispettrali come supporto nelle fasi di un restauro: principi di base e utilizzo

Il corso di specializzazione Sulle “Tecniche multispettrali come supporto nelle fasi di un restauro: principi di base e utilizzo” si articola in 50 ore presso la sede di Rosà.

Destinatari

È possibile candidarsi al percorso senza limiti di età. I candidati devono essere in possesso del diploma di livello EQF5 per Tecnico del restauro di beni culturali o del titolo di Restauratore. Sono previsti 18 partecipanti.

Consulta il bando


Come candidarsi

Le domande di ammissione al corso per “Tecnico del restauro di beni culturali” e al percorsoTecniche multispettrali come supporto nelle fasi di un restauro: principi di base e utilizzo” sono scaricabili nel sito IRIGEM. Possono essere inviate a mano, via posta, fax o tramite mail e devono contenere le seguenti informazioni e documenti:

  • dati anagrafici;
  • indirizzo e recapito telefonico;
  • titolo di studio con fotocopia del Diploma di maturità, Diploma professionale o Laurea;;
  • attestazione di disoccupazione/inoccupazione;

Il termine per inviare la propria candidatura è il 10 gennaio 2023. Le selezioni si svolgeranno su appuntamento dall’11 gennaio 2023.


Per informazioni
IRIGEM – Ente di Formazione
via Schallstadt, 55 – Rosà
Tel.: 800 331644
Mail: irigem@irigem.it