Corso – Biodiversità e valorizzazione del territorio

iniapa_veneto

INIAPA Veneto e Il Dipartimento di Biologia – Università di Padova e organizzano un intervento di formazioneBiodiversità e valorizzazione del territorio attraverso il bio-storytelling: formazione di nuove professionalità nel turismo eco-sostenibile e accessibile”.

Il corso

Obiettivo del corso è formare professionalità in grado di offrire una risposta alle esigenze di innovazione nelle imprese del turismo, fornendo le competenze per raccontare prodotti tipici e località attrattive in modo autentico, personalizzato, emozionante. Vengono acquisite conoscenze e abilità in nuove metodologie di valorizzazione del territorio (dal punto di vista ambientale, naturalistico e paesaggistico); sul patrimonio immateriale e accessibile; sulla biodiversità e la sua conservazione; sullo studio degli ecosistemi, nella consapevolezza del loro valore e nella quantificazione dei servizi; nell’alimentazione e nella implementazione di metodi per un’agricoltura sostenibile; in tecniche narrative, di comunicazione e di marketing turistico.

Durata: 200 ore, comprensive di lezioni frontali in aula, esercitazioni prati-che in laboratorio ed escursioni sul territorio.

Sede del corso: c/o Dipartimento di Biologia – Nuovo Campus Biomedico ―Fiore di Botta‖, via Pescarotto 13, 35131 Padova (PD).

Requisiti e modalità di partecipazione

Requisiti di ammissione al corso: Possono partecipare i soggetti giovani adulti di età fra 18 e 35 anni compiuti, inoccupati o disoccupati, residenti o domiciliati sul territorio regionale, che abbiano assolto l’obbligo di istruzione e formazione professionale ai sensi della normativa vigente.

Posti disponibili: 12

Attestazione rilasciata: attestato di frequenza al superamento del 70% delle ore previste.

Presentazione della domanda

Le domande di partecipazione alla selezione dovranno pervenire entro il 19 gennaio 2015.

Alla domanda dovranno essere allegati:

  • curriculum vitae in formato Europass, aggiornato con foto e autorizzazione al trattamento dei dati personali;
  • copia di un documento di identità e del codice fiscale;
  • autocertificazione di stato disoccupazione redatta ai sensi del decreto n.445/2000, attestante l’eventuale attività lavorativa precedentemente svolta;
  • l’immediata disponibilità (DID/Patto di Servizio) allo svolgimento di attività lavorativa e, per disoccupati, ricevuta d’inserimento all’anagrafe dei disoccupati rilasciata dal Centro per l’Impiego nel cui ambito terri-toriale si trovi il domicilio del medesimo da cui risulti l’anzianità dello stato di disoccupazione.
Scarica la locandina

 

Per informazioni, domanda di partecipazione e selezioni:
Mail: ufficio.progetti.bio@bio.unipd.it | Tel. 049 8276249—7496
Monica Rigodanzo—Franco Silvi