Corso di fotografia – Laboratorio sul ritratto

Pin It

Giovedì 6 aprile dalle 19:30 alle 21:30, presso il Punto Giovani Toselli, partirà il corso di fotografia dedicato alla tecnica del ritratto condotto da Matteo Pillon.

Il corso è inserito nella programmazione di Gener@zioni in corso 2017 e si svolgerà nelle seguenti date:

  • 6-13-20-27 aprile, dalle 19:30 alle 21:30;
  • 6-13 maggio, dalle 15:30 alle 19:30.

Il corso

Il corso si prefigge di fornire delle basi di tecnica fotografica, delle buone pratiche di composizione e un addestramento all’osservazione e all’utilizzo proficuo della luce, per poi concentrarsi sul linguaggio fotografico, del ritratto in particolare. Sono previste delle esercitazioni pratiche in sala posa e all’aperto in cui mettere in pratica le nozioni apprese con la guida del docente. Sarà inoltre proposto ai partecipanti di produrre dei lavori a casa tra una lezione e l’altra lavorando su un tema che sarà deciso assieme durante il corso. I migliori lavori potranno far parte di una mostra che verrà allestita a fine corso.

Verranno trattati seguenti argomenti:

  • tecnica fotografica: ottenere il controllo sull’esposizione e sulla proiezione nello spazio bidimensionale della fotografia;
  • buone pratiche di composizione;
  • comprendere e usare la luce;
  • studio sul linguaggio fotografico utilizzando i lavori di famosi fotografi ritrattisti;
  • esercitazioni pratiche in sala posa e all’aperto.

Il formatore

Matteo Pillon è un laureando in psicologia seriamente appassionato di fotografia, ha frequentato vari corsi e workshop e realizza dei progetti fotografici sul ritratto che ha esposto in alcune mostre.

Come partecipare

Il corso è rivolto a ragazzi che abbiano già un minimo di dimestichezza con la macchina fotografica. Requisito indispensabile è il possesso di una macchina fotografica digitale o analogica, idealmente reflex, ma qualsiasi macchina con funzioni di controllo manuale sull’esposizione va bene. Il docente chiede di portare già alla prima lezione 5 delle vostre migliori fotografie.

Iscriversi al corso è semplicissimo! Basta compilare il modulo online con i propri dati. Gli iscritti saranno contattati per confermare la propria iscrizione e versare il contributo di partecipazione di 64 €.

Iscriviti qui

Per informazioni

Mail: padovapglabs@gmail.com

Pin It