Corso di fotografia online gratuito – MoMA

Pin It

Il MoMA – Museum of Modern Art di New York ha lanciato Seeing Through Photographs, un corso online gratuito, per avvicinarsi al mondo della fotografia. L’iniziativa è tenuta da Sarah Meister, curatrice del dipartimento di fotografia del prestigioso museo.

Il Museo di Arte Moderna comprende le possibilità espressive e di ricerca che appartengono alla fotografia. La macchinetta fotografica non è solo uno strumento per raccontare storie e immortalare momenti, è un mezzo utile per ricerca, studio, documentazione, espressione artistica, critica e comunicazione.

Il corso

Il corso si rivolge sia a principianti che ad appassionati più esperti della macchina fotografica, che vogliono migliorare le proprie conoscenze sulle tecniche di esposizione, di utilizzo di luce e colore e, in generale, imparare a scattare fotografie di qualità.

Obiettivi

  • Sviluppare competenze per esaminare e comprendere meglio le differenze tra fotografia e immagine fotografica.
  • Scoprire come il contesto influenza la produzione, la circolazione e la ricezione delle immagini fotografiche.
  • Scoprire le diverse modalità di sperimentazione e innovazione artistica e tecnologica nella fotografia.
  • Investigare il ruolo della fotografia nella nostra cultura sempre più legata all’immagine.

Il corso, suddiviso in 6 sessioni, è in lingua inglese, ma nei video delle lezioni si possono inserire sottotitoli in italiano, francese, serbo, cinese, russo, inglese e spagnolo.

Come partecipare

Per partecipare è necessario iscriversi al corso Seeing Through Photographs tramite il sito Coursera. Una volta completata l’iscrizione il materiale delle diverse lezioni è reperibile direttamente nel sito.

Il materiale e i video del corso sono disponibili dal 29 luglio 2020.

Per informazioni
Coursera

Pin It