Corso di qualifica per Operatore alla riparazione dei veicoli a motore

corso_autoriparatore_don-bosco

Il centro di formazione professionale CFP CNOS/FAP Don Bosco seleziona 10 candidati per un percorso gratuito di acquisizione di competenze professionali tramite corso di formazione e tirocinio, dal titolo “Operatore alla riparazione dei veicoli a motore“.

Il corso è rivolto a tutti i disoccupati e inoccupati; gli interessati possono partecipare compilando la domanda di ammissione alla selezione disponibile presso la sede formativa, entro sabato 29 ottobre.

Il corso

Il corso punta a formare una figura professionale in grado di operare, a livello esecutivo, nel processo di riparazione di veicoli a motore a benzina, diesel o ibridi, ed intervenire nei processi relativi alle riparazioni e manutenzioni dei sistemi meccanici ed elettrici/elettronici del veicolo.

Il percorso è così strutturato:

  • accoglienza e colloquio di approfondimento – 2 ore;
  • supporto alla costruzione del dossier evidenze – 7 ore;
  • consulenza individuale – 2 ore;
  • riconoscimento dei crediti – 3 ore;
  • percorso formativo – 800 ore;
  • eventuale tirocinio in azienda – 120 ore (incluso nel percorso formativo);
  • ricerca attiva del lavoro –2 ore individuali; 2 ore di gruppo.

La durata del percorso e la partecipazione alle attività previste è variabile e subordinata al riconoscimento di eventuali crediti formativi, certificati da apposita commissione istituita prima dell’avvio del percorso.

Le competenze acquisite nel percorso permettono all’operatore di intervenire nelle seguenti attività:

  • Accettazione del veicolo;
  • Diagnosi tecnica e strumentale degli interventi;
  • Effettuazione dell’intervento di manutenzione ordinaria e straordinaria sia delle parti meccaniche che elettriche ed elettroniche;
  • Collaudo/verifica e riconsegna del veicolo con la predisposizione delle documentazioni e certificazioni relative.

Saranno inoltre sviluppate competenze culturali relative all’area linguistica (lingua italiana ed inglese) all’area matematica, scientifico-tecnologica e storico, socio-economica.

È previsto l’obbligo di frequenza del percorso personalizzato e il rilascio dell’attestato di qualifica professionale è subordinato all’effettiva frequenza del corso e al superamento dell’esame finale secondo la normativa regionale.

Come partecipare

Il corso è rivolto a maggiorenni, disoccupati o inoccupati, in possesso di licenza media. Per partecipare è necessario compilare la domanda di ammissione alla selezione, disponibile presso la sede formativa in via XIII Martiri, 86 a San Donà di Piave (VE), entro sabato 29 ottobre.

Verranno ammessi 10 utenti sulla base della graduatoria generata dalla selezione e con priorità di accesso a utenti disoccupati, inoccupati o a rischio di perdita di lavoro. La selezione si svolgerà presso la sede formativa scelta sabato 05 novembre alle  9:00.

Scarica il bando

Per informazioni

CFP CNOS/FAP Don Bosco
Referenti: Anna Maria Maschio e Chiara Carpenedo
Via XIII Martiri, 86 – 30027 – San Donà di Piave (VE)
Tel: 0421 338990
Mail: cfp.sandona@cnos-fap.it