Corso di restauro dei giardini storici

L’Istituto Veneto per i Beni Culturali promuove un corso gratuito di 200 ore sul restauro dei giardini storici finanziato dalla Regione Veneto – Sezione Formazione.

Il progetto coinvolge diversi importanti partner – formativi, culturali, aziendali – del territorio Veneto come l’Università di Padova, Associazione Ville Venete, Patavium e altri.

Il corso

Il progetto interessa diversi settori: quello storico-artistico, quello relativo alla biologia e botanica, e quello più tecnico legato alla manutenzione dei giardini storici.

Nel corso verranno trattati seguenti argomenti:

  • storia e conservazione dei giardini storici in Italia (storia, rilievi del giardino e interventi di restauro su piccola scale, fonti cartografiche ed archivistiche, rilievo della vegetazione);
  • principi fondamentali delle scienze agronomiche applicate al giardino storico (terreno, terricci e substrati, diserbo, legislazione);
  • scienze botaniche e vivaistiche (botanica dei giardini storici, riconoscimento di specie vegetali, esercitazione mappature e archivio della vegetazione).

Il monte ore totale è suddiviso in 100 ore di lezione frontale e 100 di pratica. Il corso si svolgerà tra dicembre 2018 e febbraio 2019.

Come partecipare

Il corso si rivolge a disoccupati/inoccupati e occupati in possesso del diploma di Tecnico del Restauro, laureati in Architettura del paesaggio, Scienze agrarie e forestali, Scienze biologiche.

Per candidarsi al progetto è necessario scrivere una mailsegreteria@ivbc.it o chiamare il numero 041 8941521.

Per informazioni

Istituto Veneto per i Beni Culturali
Palazzo Grimani – Castello 4858 Venezia
Tel.: 041 8941521
Mail: segreteria@ivbc.it