Corso – Esperto in efficientamento energetico e automazione in ambito domestico

startup idea
L’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare – Sezione di Padova, in collaborazione con ECIPA, organizza un corso di formazione e tirocinio, nel settore del “Sustainable living”, dal titolo “Esperto in efficientamento energetico e automazione in ambito domestico“, rivolto a 8 giovani tra i 18 e i 29 anni.

Il progetto

L’intervento intende specializzare i laureati in possesso di una preparazione scientifica di base (in particolare fisici, matematici, informatici, astronomi, geologi, ingegneri, chimici) fornendo loro le competenze necessarie per essere inseriti in aziende attive nel settore dell’efficientamento energetico, in particolare in ruoli necessari a fornire contributi negli sviluppi di nuovi servizi, sistemi, apparecchiature, dispositivi e impianti.

Il corso, che si svolgerà nei mesi di dicembre e gennaio, prevede:

  •  corso di formazione specialistica – 140 ore;
  • tirocinio in aziende del settore – 640 ore;
  • tutoraggio in azienda o ricerca attiva di gruppo – 6 ore.

La partecipazione al corso è gratuita, verrà erogato un buono pasto di 7,00€ per le attività formative. Per il solo percorso di tirocinio è prevista un’indennità di frequenza pari a 400,00 € lordi mensili, riconoscibile ai destinatari che avranno frequentato almeno il 70 % del percorso.

Al termine del percorso formativo verrà rilasciato un attestato dei risultati di apprendimento.

Come partecipare

I requisiti richiesti per candidarsi sono:

  • età compresa tra i 18 e i 29 anni;
  • essere alla ricerca di prima occupazione o di una nuova occupazione;
  • essere iscritti al programma Garanzia Giovani;
  • essere in possesso di laurea del gruppo scientifico (gruppo ingegneria, gruppo architettura o lauree specialistiche a ciclo unico o titoli di studio post laurea).

Le domande di partecipazione andranno inoltrate entro le 10.00 di giovedì 24 novembre, complete di tutta la documentazione richiesta nel bando.

Scarica il bando

Per informazioni

Istituto Nazionale di Fisica Nucleare
via F.Marzolo, 8 – 35131 – Padova
(referenti Elena Pavan e Luciano Canton)
Tel.: 049 9677155
Fax: 049 9677208
Mail: formazione.infn@pd.infn.it