Corso – Fotografia d’architettura e paesaggi urbani

Pin It

Da giovedì 2 maggio parte il corso di Fotografia d’architettura e paesaggi urbani condotto da Umberto Pertosa presso il Centro Culturale Altinate San Gaetano in via Altinate, 71.

Il laboratorio è inserito nella programmazione 2019 di Gener@zioni in Corso e si svolge con le seguenti modalità:

  • dal 2 maggio al 20 giugno 2019;
  • 7 incontri, ogni giovedì dalle 17:00 alle 19:00 (no il 13 giugno, il 6 giugno l’orario è 16:00-20:00).

Come partecipare

Iscriversi al corso è semplicissimo! Basta compilare il modulo online con i propri dati. Gli iscritti saranno contattati per confermare la propria iscrizione e versare il contributo di partecipazione di 50 €.

Ai partecipanti è richiesto il possesso di una fotocamera a controlli manuali (Mirrorless, Reflex), di un laptop dove installare Photoshop e, se possibile, di un treppiede. È possibile installare una versione di prova della durata di 30 giorni dei software utilizzati durante il corso.

Ogni partecipante è invitato a portare una propria foto stampata che sia in qualche modo collegata al tema del corso.

Iscriviti al corso

Il corso

Il corso propone di avvicinare i partecipanti alla fotografia d’architettura. Fotografare l’architettura dà la possibilità di attraversare strade e piazze di una città alla ricerca di un punto di vista, di una configurazione geometrica, di un dettaglio o di una qualità della luce in grado rivelare i soggetti fotografati.

Durante il corso verrà presentato il lavoro di alcuni grandi fotografi che hanno rivolto il loro sguardo ai luoghi della città. Ogni aspetto tecnico sarà illustrato tramite esercitazioni pratiche; nello specifico, una di esse riguarderà il Centro Culturale Altinate San Gaetano.

Il programma

  • Città e architettura nella pittura del Seicento olandese e nel vedutismo veneziano
  • Presentazione del lavoro di alcuni grandi maestri della fotografia
  • Vedere la città attraverso il cinema: Pier Paolo Pasolini, Peter Greenaway,   Wim Wenders, Charles Sheeler e Paul Strand
  • Strumenti e tecniche, tra cui l’uso di ottiche tilt-shift e dell’esposimetro a luce riflessa spot 1°
  • Post produzione fotografica in Camera Raw
  • Esercitazioni su aspetti metodologici e tecnici alla base delle riprese fotografiche.

Il formatore

Umberto Pertosa, laureato in architettura. Ha all’attivo diverse esperienze in ambito fotografico tra le quali alcune mostre collettive e la pubblicazione di fotografie su libri e riviste di storia locale.

Scopri di più
Ha avuto modo di avvicinarsi alla fotografia di luoghi grazie al corso di Riproduzione e Documentazione dei Beni Culturali frequentato presso l’lSIA di Urbino e ad un indagine fotografica sulla città di Rotterdam svolta durante un periodo di studi presso l’AKV St.Joost di Breda.

Per informazioni
Ufficio Progetto Giovani – area Animazione
via Altinate, 71 -35121 Padova
Mail: padovapglabs@gmail.com

Pin It