Corso GeoSmart – App e web per la cartografia digitale

Pin It

Avviso importante

Il corso è annullato.

Da sabato 17 febbraio parte il corso “GeoSmart – App e web per la cartografia digitale”, condotto da Giuseppe Della Fera ed Edoardo Crescini, presso il Punto Giovani Toselli.

Il laboratorio è inserito nella programmazione 2018 di Gener@zioni in Corso e si svolgerà con le seguenti modalità:

  • dal 17 febbraio al 10 marzo
  • 4 incontri, ogni sabato con orario 16:00-20:00

Il corso

Il laboratorio si pone l’obiettivo di trasmettere basi di elaborazione cartografica attraverso l’uso di software open source (QGIS) con la consultazione dei dati reperibili dal Geoportale della Regione Veneto.

Si partirà dalle basi teoriche di analisi di dati geografici per permettere agli utenti di comprendere ed utilizzare gli strumenti utili alla produzione cartografica.

Durante il corso, per una completa analisi geografica del territorio verranno utilizzate applicazioni web e mobile per il rilevamento di dati georeferenziati che saranno trasferiti dal proprio dispositivo I.C.T. (smartphone) al pc e successivamente elaborati con l’utilizzo di applicazioni come Google Earth.

Materiali

Si richiede ai partecipanti al corso di essere muniti di computer e possibilmente di smartphone. I responsabili si renderanno pienamente disponibili per condividere ulteriori materiali utili al laboratorio (pen drive, dati, condivisione tramite cloud).

I docenti

Giuseppe Della Fera. Laureato all’Università degli Studi di Padova in Scienze Naturali nel 2016, attualmente iscritto all’Università IUAV in Nuove tecnologie per la pianificazione territoriale, sviluppa competenze nei Sistemi informativi geografici a partire dall’elaborato di laurea “Riserva della biosfera dello Yasuní e turismo sostenibile nell’Amazzonia Occidentale: il caso della Provincia di Orellana (Ecuador)”.

Edoardo Crescini. Laureando in Scienze Naturali all’Università degli studi di Padova, sviluppa competenze nei Sistemi Informativi Geografici grazie al tirocinio formativo riguardante l’analisi di ortofoto ad alta risoluzione del consumo di suolo nel Comune di Padova.

Grazie allo sviluppo di progetti di pianificazione del territorio riguardanti i settori dell’ambiente, delle politiche pubbliche e dell’urbanistica implementano i propri percorsi formativi con skills tecnico creative per l’utilizzo di applicazioni web e mobile per la gestione integrata dei dati geografici.

Come partecipare

Iscriversi al corso è semplicissimo! Basta compilare il modulo online con i propri dati. Gli iscritti saranno contattati per confermare la propria iscrizione e versare il contributo di partecipazione di 50€.

Per informazioni

Ufficio Progetto Giovani
via Altinate, 71 -35121 Padova
Mail: padovapglabs@gmail.com

Pin It