Corso gratuito – Craft tourism designer

CISET – Centro Internazionale Studi sull’Economia del Turismo, in partenariato con Fondazione Università Ca’ Foscari di Venezia – Digital Enterprise LabConfcommercio VenetoUmana Spa e altri partner istituzionali e aziendali promuove un percorso formativo professionalizzante gratuito per 10 disoccupati/inoccupati e 1 aspirante nuovo imprenditore, dal titolo “Craft tourism designer“.

Il progetto

Il corso si punta a formare operatori in grado di creare esperienze turistiche all’insegna della valorizzazione dei mestieri tradizionali (craft tourism) della laguna e dei percorsi fluviali veneti. L’obiettivo è formare un profilo innovativo capace di ideare, promuovere e commercializzare pacchetti, eventi e itinerari turistici che propongano esperienze ad alto valore aggiunto per turisti, residenti e scolaresche.

Il monte ore del percorso è così articolato:

  • attività in aula: 175 ore;
  • formazione outdoor: 75 ore;
  • visita studio in Toscana: 32 ore;
  • orientamento individuale: 12 ore;
  • tirocinio n°1: 320 ore;
  • tirocinio n°2: 230 ore;
  • ricerca attiva del lavoro: 10 ore.

La partecipazione al percorso è interamente gratuita ed è prevista l’erogazione di un’indennità di frequenza per i due tirocini.

Struttura dell’intervento per 1 aspirante statupper

Il progetto include 60 ore di affiancamento a un destinatario che si impegnerà ad avviare una start up nel corso del progetto.

Oltre ad interventi di consulenza personalizzata, la start up beneficerà di un contributo di 7.000€ per sostenere spese di costituzione impresa, promozionali, dotazione di attrezzature. Le attività dovranno essere avviate in autunno 2017 e la start up dovrà formalizzarsi prima della conclusione del progetto, ovvero autunno 2018.

Come candidarsi

La domanda di ammissione va inviata, completa di tutta la documentazione richiesta, entro il 17 settembre 2017 all’indirizzo cisetve@gmail.com.

Maggiori dettagli sui requisiti di ammissione e le modalità di candidatura sono disponibili nel bando completo.

Per informazioni

CISET
Tel: 041 2346520
Fax 041/5630620
E-mail: cisetve@gmail.com