Corso – Imparare l’affresco

Pin It

Da sabato 27 gennaio parte il corso “Imparare l’affresco“, condotto da Lara Pilloni, Giulia Tambuscio e Carol Abdo, presso il Parco Cavalleggeri di Corso Milano, 113.

Il laboratorio è inserito nella programmazione 2018 di Gener@zioni in Corso e si svolgerà con le seguenti modalità:

  • dal 27 gennaio al 10 febbraio;
  • 3 incontri di sabato con orario 9:00-13:00.

Il corso

Imparare l’affresco è un progetto dedicato ai giovani, che permette di imparare la tecnica pittorica più antica e più affascinante nella storia dell’arte, imparare l’affresco significa apprendere come è nata e in che cosa consiste la tecnica che ha reso grande il nostro patrimonio artistico e culturale.

Nel corso è prevista una prima parte teorica introduttivo-informativa sulla storia dell’affresco con alcune delle principali nozioni storiche, a cui segue un contatto diretto con la tecnica, realizzando un vero e proprio affresco.

Le formatrici

Lara Pilloni, laureata a Padova in DAMS (arte) e in Storia dell’arte. Ha conseguito nel 2015 la qualifica triennale di Tecnico del Restauro dei Beni Culturali, dopo aver lavorato in diversi cantieri di restauro e praticato occasionalmente la tecnica dell’affresco su supporti mobili.

Giulia Tambuscio, diplomata in dirigente di comunità, laureanda in Storia e Tutela dei Beni Culturali. Ha conseguito nel 2015 la qualifica triennale di Tecnico del Restauro dei Beni Culturali. Attualmente lavora come informatrice farmaceutica.

Carol Abdo, laureata in Odontoiatria. Ha conseguito nel 2015 la qualifica triennale di Tecnico del Restauro dei Beni Culturali. Nel 2017 ha frequentato il corso di specializzazione su manufatti artistici musealizzati presso la Galleria Giorgio Franchetti alla Cà D’Oro- Venezia.

Come partecipare

Iscriversi al corso è semplicissimo! Basta compilare il modulo online con i propri dati. Gli iscritti saranno contattati per confermare la propria iscrizione e versare il contributo di partecipazione di 50€.

Per informazioni

Ufficio Progetto Giovani
via Altinate, 71 -35121 Padova
Mail: padovapglabs@gmail.com

Pin It