Corso – Operatore delle lavorazioni artistiche

corso_operatore-lavorazioni-artistiche
La Fondazione Centro Produttività Veneto promuove tre percorsi gratuiti di formazione alla qualifica “Operatore lavorazioni artistiche” rivolto a 39 disoccupati o inoccupati.

Le sedi dei corsi saranno Vicenza, Chiampo e Zevio. La scadenza per presentare la propria candidatura è lunedì 21 novembre.

I corsi

L’operatore che il progetto intende formare è in grado di utilizzare tecniche di manifattura connesse ai progressi tecnologici e ai beni artistici sofisticati per rispondere alle esigenze di un mercato eterogeneo e differenziato. Ogni corso ha una durata massima di 800 ore suddivise in 200 ore relative all’area culturale (linguistica, matematica, storico sociale, scientifico tecnologica ed economica) e 600 relative all’area professionalizzante.

I tre percorsi formativi sono:

  • tecnologia delle materie plastiche e dei metalli – Vicenza;
  • tecnologia delle materie plastiche e del marmo – Chiampo;
  • tecnologia delle materie plastiche e del legno – Zevio.

La partecipazione al corso prevede una frequenza giornaliera obbligatoria. La frequenza minima per il riconoscimento della validità del percorso formativo è del 75% delle ore previste. E’ previsto inoltre un esame finale per ottenere la qualifica di III livello EQF, secondo modalità e tempi che verranno comunicati agli allievi durante lo svolgimento del corso.

Come partecipare

I corsi sono rivolti a maggiorenni disoccupati, inoccupati o persone occupate a rischio di perdita di lavoro o le cui condizioni di lavoro possano migliorare in seguito alla acquisizione di una qualifica (per i candidati occupati è prevista una quota di iscrizione).

Per ogni corso sono previsti 13 partecipanti con i seguenti requisiti:

  • esperienza lavorativa con mansioni affini alla qualifica di operatore delle lavorazioni artistiche con durata pari o superiore a 3 anni;
  • percorso di formazione affine alla qualifica di operatore delle lavorazioni artistiche anche se non portato a termine ma comunque frequentato per almeno 2 anni con esito positivo;
  • percorso di istruzione o formazione non affine alla qualifica di operatore delle lavorazioni artistiche, purché portato a termine con il conseguimento rispettivamente del diploma o della qualifica;
  • esperienza lavorativa con mansioni affini alla qualifica di operatore delle lavorazioni artistiche con durata pari o superiore ai 12 mesi più percorso di formazione affine alla qualifica anche se non portato a termine ma comunque frequentato per almeno 1 anno con esito positivo.

La domanda di ammissione al corso, completa di tutta la documentazione richiesta nel bando, dovrà pervenire entro lunedì 21 novembre 2016, consegnata a mano, tramite delega o raccomandata.

Scarica il bando

Per informazioni

Scuola d’Arte e Mestieri – Dipartimento della Fondazione Centro Produttività Veneto –
Via Rossini, 66 – 36100 – Vicenza
Tel.: 0444 960500
Fax: 0444 963392
Mail: info@scuolartemestieri.org o scuolartemestieri@cpv.org